web analytics

Ubuntu 13.04 non sarà Rolling Release, ma…

Ubuntu 13.04

Nei giorni scorsi Rick Spencer, noto sviluppatore Canonical, aveva proposto alla comunità Ubuntu l’idea di rendere la distribuzione una rolling release offrendo all’utente applicazioni e ambienti desktop ecc sempre aggiornati all’ultima versione stabile disponibile.

Durante una sessione del primo UDS Online si è parlato anche della proposta di Rick Spencer e l’idea di rendere Ubuntu una Rolling Release la quale però non ha trovato l’accoglimento almeno per ora.
Attualmente rimangono invariate le date per lo sviluppo  di Ubuntu 13.04 Raring compreso il rilascio di previsto per il 25 aprile preceduto dal rilascio della versione beta prevista per il 28 Marzo.
Tra gli sviluppatori che attualmente non hanno accolto la proposta di Rick Spencer c’è anche Jonathan Riddell princiaple sviluppatore di Kubuntu che ha indicato gli sforzi degli sviluppatori in questi mesi il tutto per rilasciare ad aprile la versione 13.04.

A quanto pare l’idea di far diventare Ubuntu una distribuzione rolling release sembra essere in parte accolta ma verrà resa disponibile soltanto più avanti. Ubuntu in questi mesi subirà tanti cambiamenti sia nella versione desktop con l’arrivo del nuovo server grafico Mir e del passaggio di Unity in Qt / QML e la versione mobile che dovrà integrare inprimis le principali applicazioni oltre ad offrire un maggior supporto e stabilità.

Molto probabilmente Ubuntu Rolling Release arriverà dopo il rilascio di Ubuntu 14.04 LTS release che dovrebbe portare stabilità sia nel progetto Desktop che Mobile dopodiché approderà la versione Rolling.