web analytics

NoPriv aggiunge il supporto per backup incrementali e molto altro ancora

NoPriv

NoPriv è un’utile progetto che ci permette di effettuare il backup delle nostre email via IMAP salvandole in un’unico archivio HTML in modo tale poter essere consultato dal nostro browser, file di testo o altra applicazione dedicata al reader di HTML.
Particolarità di NoPriv è quella di basarsi su un’unico script scritto in python dal quale basta inserire le nostre credenziali per poter scaricare tutte le email contenute nel nostro account.
Lo sviluppo di NoPriv ha portato diverse novità e migliorie al progetto difatti ora troviamo il backup incrementale che ci permette di effettuare il backup aggiungendo al file HTML solo le nuove emai ricevute, inoltre se per vari motivi si interrompe il backup durante l’esecuzione, esso verrà ripreso una volta riattivo senza dover riscaricare tutte le email.
La nuova versione permette di effettuare il backup anche delle email ancora da leggere, inoltre migliorato il supporto unicode migliorando lo stile della pagina salvata.
NoPriv supporta anche cartelle multiple IMAP e migliora il supporto con i più diffusi servizi come Gmail, Yahoo Mail, Microsoft MSN e Hotmail, Tiscali Mail, Alice Mail ecc.

Utilizzare NoPriv.py è semplicissimo basta installare Git tool presente nei repository ufficiali delle principali distribuzioni Linux e digitare:
git clone git://github.com/RaymiiOrg/NoPriv.git
al termine del download entriamo nella cartella NoPriv e apriamo il file nopriv.py con il nostro editor di testo e inseriamo le credenziali (compreso server IMAP) e salviamo il tutto.

Non ci resta che avviare il backup delle nostre email avviando il terminale all’interno della cartealla NoPriv e digitando:
python ./nopriv.py

e partirà il backuop delle nostre email, al termine avremo il file HTML con salvate tutte le email.

Home NoPriv