web analytics

Mahindra e2o auto elettrica economica dal cuore Linux

Mahindra e2o

Sta per approdare nel mercato la nuova Mahindra e2o un auto elettrica, realizzata dall’azienda automobilistica indiana M&M, economica e realizzata in gran parte con sistemi Linux.
Mahindra e2o è un’utilitaria 2 porte e 4 posti alimentata da batterie al litio da 48 volt in grado di offrire una velocità massima di 80 chilometri orari ed un’autonomia di circa 100 chilometri a ricarica.
Particolarità della nuova Mahindra e2o è sopratutto il prezzo, difatti costerà 11.000 dollari che equivalgono a circa 8.400 Euro. Studiata sopratutto per la città la nuova Mahindra e2o arriverà nei mercati esteri e quindi anche in Italia nel 2014.
Il nostro lettore Domenico P. ci segnala alcune particolarità di Mahindra e2o difatti la vettura è dotata di 10 micro-pc ARM basati su sistema operativo Linux i quali analizzano l’intera auto segnalando eventuali malfunzionamenti oltre ad informarci in tempo reale su consumi, temperature ecc.

Inoltre gli stabilimenti di produzione della Mahindra e2o sono interamente basati su server Linux e gran parte dei robot interni e infrastrutture utilizzano sistemi operativi Linux. Mahindra e2o inoltre permette di ricaricarsi anche attraverso energia solare grazie al sistema denominato Sun2Car venduto però come optional.
Staremo a vedere se in Italia manterrà lo stesso prezzo di vendita del mercato indiano, peccato che non sia il massimo di bellezza (questo è il mio parere).