web analytics

L’attacco ad Internet più grande della Storia! sarà poi vero?

In questi ore blog, forum;giornali ed alcuni telegiornali hanno riportato la notizia su uno degli attacchi internet più grandi della storia con tanto di motivazioni sull’accaduto.
Chiara di Seigradi (che ci segnala anche tutte le novità riguardanti Mozilla) ci ha fornito maggiori dettagli sull’accaduto che vi riportiamo in questo articolo.
A quanto pare nei giorni scorsi c’è stata una controversia tra un’organizzazione internazionale no-profit attiva che opera contro lo spam e una società olandese di hosting.
Questa controversia ha scatenato uno dei più grandi cyber attacchi mai sferrati nella storia di Internet, quantificato a ben 300 GB per secondo. L’attacco DDoS ha causato un calo notevole nelle performance globali di Internet e diversi problemi ad alcune infrastrutture.
Questo tipo di attacco sfrutta principalmente delle debolezze irrisolte ad alcuni protocolli obsoleti usati da molti ISP in giro per il mondo.
A parlare del recente attacco è Arbor Networks, leader nelle soluzioni per il controllo della sicurezza delle reti mondiali, commenta così l’accaduto:

“Arbor monitora gli attacchi DDoS da oltre dodici anni e finora abbiamo registrato picchi massimi intorno ai 100 Gb per secondo. L’attentato registrato supera di gran lunga gli standard rilevati negli ultimi anni, alzando la posta in gioco per i fornitori di servizi che si trovano in prima linea a combattere contro attacchi di tali dimensioni – afferma Dan Holden, Director of ASERT, il centro di Ricerca di Arbor Networks. – “Non ci sorprende che l’amplificazione DNS sia stata usata in attacchi di questo tipo, in quanto notiamo che proprio il DNS sta diventando il bersaglio privilegiato dei nuovi attacchi DDoS .Secondo l’ultimo Worldwide Infrastructure Report realizzato da Arbor, oltre un quarto degli intervistati ha subito nel corso del 2012 un attacco diretto alla propria infrastruttura DNS, con un incremento del 100% rispetto all’anno precedente”

La realtà però è ben diversa!

Sentendo i telegiornali, blog ecc l’attacco ha portato problemi in tutto il mondo ma purtroppo la notizia non è veritiera dato che sia in Italia che nella gran parte del mondo l’attacco DDoS non ha portato alcun problema.
A confermarlo è il Mix di Milano, dove transita il 40% del traffico nazionale, che ha confermato di non aver riportato nulla di anomalo e nessun rallentamento.
Il New York Times ha segnalato che il portale Netflix ha riportato gravi disagi notizia poi smentita inoltre se guardiamo poi i dati di Internet Traffic Report vediamo che i tempi di risposta globali sono stati ed attualmente sono piuttosto normali, con nessuna crisi speciale negli ultimi sette giorni.

L’attacco internet è stato potente ma non ha portato alcun danno ad infrastrutture ne rallentamenti ad internet quindi possiamo star ancora tranquilli dato che visto le connessioni che abbiamo in Italia rallentamenti ci sono 365 giorni all’anno senza alcun attacco DDoS.