web analytics

LAN Messenger chattare, inviare file ecc in una rete locale

LAN Messenger su Ubuntu

Abbiamo proposto nei giorni scorsi alcune applicazioni dedicate al trasferimento di file tra pc presenti nella stessa rete (TeamViewer, Dukto, Transfer on LAN) oggi vi presenteremo un’applicazione con funzionalità simili davvero molto interessante.
LAN Messenger è un progetto open source multi-piattaforma dedicato ad integrare un sistema di messaggeria istantanea (IM) e altre utili funzionalità all’interno di una rete dati.
Particolarità del progetto LAN Messenger è che la possibilità di utilizzare l’applicazione senza utilizzare alcun server inoltre oltre alla classica chat via IM permette di traferire file tra pc, log di messaggi, notifiche, gestione di contatti in gruppi e molto altro ancora.
LAN Messenger ci permette di salvaguardare la nostra privacy grazie all’algoritmo di cifratura di tipo AES, il progetto è pensato principalmente per l’utilizzo in una rete locale e non richiede quindi nessuna connessione ad internet per l’utilizzo.

div style=”text-align: justify;”>
L’interfaccia grafica è studiata per facilitare sia la chat che la gestione delle altre funzionalità, inoltre grazie al collegamento nel tray e l’integrazione con le notifiche di sistema possiamo continuare a lavorare senza mantenere attiva una finestra nel nostro desktop.

LAN Messenger è disponibile per Ubuntu, Debian, Fedora, openSUSE e derivate scaricando il pacchetto deb o rpm da questa pagina.
Possiamo installare LAN Messenger anche su Microsoft Windows e Mac OS X scaricando l’installar da questa pagina.

Home LAN Messenger