web analytics

Gwibber presto in Qt / Qml sia per desktop che mobile con l’integrazione delle nuove API Friends

Gwibber Mobile

Gwibber è un’applicazione di default in Ubuntu con la quale possiamo accedere ai nostri social network preferiti attraverso un’interfaccia semplice e ben integrata con l’ambiente desktop Unity.
Ken VanDine, sviluppatore di Gwibber, ha già iniziato a lavorare sulla versione mobile di Gwibber rilasciando già alcune immagini e il primo video oltre ad annunciate il rilascio delle nuove API Friends che verranno integrate nei prossimi rilasci di Gwibber per desktop e mobile.
Friends sono nuove API in grado d’interfacciarsi con il nuovo Ubuntu Online Account dal quale verranno integrati gli account dei social network preferiti.
Con Friends verrà estesa quindi la funzionalità WebApps in modo tale da far interagire più account in Ubuntu Online Account dal quale potremo decidere se integrare l’account ad esempio su Gwibber o altre applicazioni che interagiscono con Facebook o altri social network.

Con Friends la funzione Ubuntu Online Accounts sarà più sicura e facile da gestire, in futuro ci basterà inserire il nostro account Ubuntu per avere già attivi gli account dei nostri social network preferiti su Ubuntu desktop o mobile.
Attualmente le nuove API Friends supportano Facebook, Twitter, Flickr, Foursquare e identi.ca e prossimamente supporteranno anche altri nuovi siti web / social network.
Potremo seguire lo sviluppo o installare Friends attraverso i nuovi PPA Friends Releases.

[via]