Gwibber Mobile

Gwibber è un’applicazione di default in Ubuntu con la quale possiamo accedere ai nostri social network preferiti attraverso un’interfaccia semplice e ben integrata con l’ambiente desktop Unity.
Ken VanDine, sviluppatore di Gwibber, ha già iniziato a lavorare sulla versione mobile di Gwibber rilasciando già alcune immagini e il primo video oltre ad annunciate il rilascio delle nuove API Friends che verranno integrate nei prossimi rilasci di Gwibber per desktop e mobile.
Friends sono nuove API in grado d’interfacciarsi con il nuovo Ubuntu Online Account dal quale verranno integrati gli account dei social network preferiti.
Con Friends verrà estesa quindi la funzionalità WebApps in modo tale da far interagire più account in Ubuntu Online Account dal quale potremo decidere se integrare l’account ad esempio su Gwibber o altre applicazioni che interagiscono con Facebook o altri social network.

Con Friends la funzione Ubuntu Online Accounts sarà più sicura e facile da gestire, in futuro ci basterà inserire il nostro account Ubuntu per avere già attivi gli account dei nostri social network preferiti su Ubuntu desktop o mobile.
Attualmente le nuove API Friends supportano Facebook, Twitter, Flickr, Foursquare e identi.ca e prossimamente supporteranno anche altri nuovi siti web / social network.
Potremo seguire lo sviluppo o installare Friends attraverso i nuovi PPA Friends Releases.

[via]

  • Andrea900

    Non è un mockup. Esiste e l’ho pure provato (unity-greeter sui repos.)

    L’ho anche settato come tema predefinito su 11.10 😉

    Video: http://www.youtube.com/watch?v=Vxy4imb9O8c

    • è un mockup per il semplice fatto che non sarà presente di default ma la si può semplicemente installare in un secondo momento
      inoltre stanno arrivare anche le applicazioni dedicate alla personalizzazione di lightdm

      • Andrea900

        Scusami se insisto, ma i mockup non hanno nulla a che spartire con pacchetti già realizzati e/o di default.

        Sarebbe meglio chiamarlo “prototipo”: http://en.wikipedia.org/wiki/Mockup#Systems_engineering

        • lightdm offre una sua configurazione di default poi esistono varie personalizzazioni come quella indicata che permettono di personalizzarlo
          la versione che hai installato non è solo una delle tante che troveremo nei repository ufficiali e deve ancora essere rilasciata la versione stabile del progetto, siamo solo alla prima versione alpha 0.0.1 quindi molto probabilmente al rilascio di ubuntu 11.10 sarà molto diversa da quella che vedi ora, poi chiamala personalizzazione o chiamala come mockup non cambia molto

  • Ma c’è modo di averlo sin da ora con natty?
    ho trovato questi pacchetti per natty sul lanchpad, mi potreste dire se sono questi?
    https://launchpad.net/~lightdm-team/+archive/ppa

No more articles