Google Reader su Android

Da alcuni mesi Google ha iniziato a rimuovere alcuni servizi web a detta dell’azienda obsoleti compreso Google Rader noto aggregatore di feed online ancora molto utilizzato dagli utenti.
Secondo alcuni blog la rimozione di Google Reader non è dovuta ad una calo d’utenza ma al voler far aumentare l’utilizzo di Google+ social network che sta cercando in tutti i modi di dar del filo da torcere a Facebook.
Alcuni utenti e sviluppatori hanno già aperto delle petizioni per cercare di far cambiare idea a Google la quale invece sempre essere sicura della rimozione a tal punto d’aver già rimosso in queste ore l’applicazione ufficiale di Google Reader dal Play Store.
Google Reader non è più disponibile per Android, per gli utenti che hanno già quest’applicazione installata sul proprio dispositivo potranno continuare ad utilizzarla fino al 1 luglio data prevista per l’interruzione di Google Reader. Potremo comunque installare Google Reader su Android scaricando l’apk dal portale 1Mobile in alternativa su Play Store rimangono comunque altre applicazioni dedicate a Google Reader tra queste consigliamo gReader oppure D7 Google Reader.

In concomitanza con la rimozione di Google Reader da Play Store, Google ha deciso di rimuovere anche tutte le applicazioni dedicate alla rimozione di banner pubblicitari: AdAway, Ad Blocker, AdBlock Plus e AdFree. Il motivo è abbastanza semplice da capire, più pubblicità nelle applicazioni equivalgono a più soldi nelle casse di Google.
Possiamo comunque installare AdAway e AdBlock e molte altre utili applicazioni open source dallo store f-droid.
  • Dario · 753 a.C. .

    Adaway, nonostante io lo abbia installato da tempo, continua ad essere installato ma non funziona

    • lo uso anch’io e funziona perfettamente
      sicuro di non avere problemi con i permessi di root?

      • Dario · 753 a.C. .

        No Roberto, ho molte app che sfruttano..il root tra cui link2sd per la partizione ext..col root non ho problemi..

        Il fatto è che uso tantissimo news repubblic e non ho mai avuto pubblicità, mente invece proprio da quando hanno rimosso adaway mi è venuta la pubblicità su news repulic.. Mi sono basato solo su questo.. Sarà una coincidenza?

        Dopo semmai verifico con altre app che dovrebbero avere pubblicità..

        • provato ad aggiornare il file host?

          • Dario · 753 a.C. .

            Ok rettifico.. Ho provato altre app e sembra tutto ok.. Chissà perché con quella non funziona più..

            Purtroppo mi ha tratto in inganno il fatto che ha iniziato a farlo proprio quando è successa sta cosa

  • Kryohi

    Brutta mossa da parte di googe anche se alla fine senza Flash le pubblicità testuali o piccole immagini non danno un grosso fastidio…

  • Marco

    E’ proprio questo che non mi piace delle aziende che sviluppano nell’ open Source, prima o poi gli interessi economici dell’azienda finiscono sempre per imporre o limitare qualcosa all’utente: siccome Google guadagna sulla pubblicità, ma si, imponiamo agli utenti di non poter nascondere le pubblicità dai siti web, togliamogli il diritto di usare una comunissima applicazioncina per disabilitare i banner (comodissima)…

    • leonardo

      purtroppo le app decidono di usare i banner, a mio avviso siamo noi che rimuovendo i banner facciamo un danno a loro, se non vuoi i banner (che gli sviluppatori hanno deciso di mettere al posto di farti pagare) o non attivi internet mentre usi una app, o non la usi. punto 😉

      • Marco

        Quindi, seguendo il tuo ragionamento, tutto il mondo open source, distro, applicazioni ecc, dovrebbero riempirsi di banner pubblicitari, visto “che non ce li fanno pagare”… Scusami, ma ragiono in modo un po purista…

  • Alexander83

    Finchè parliamo di lasciar passare un bannerino per poter avere alcune app gratis tutto ok. Se parliamo di avere lo schermo del cellulare intasato di pubblicità fullscreen (magari con delle animazioni) è un’altro discorso…

No more articles