web analytics

GNOME 3.10 supporterà Wayland

Mancano pochi giorni al rilascio di Gnome 3.8 e gli gli sviluppatori GNOME stanno lavorando sulla prossima versione 3.10 già annunciando alcune conferme.
Come per KDE anche Gnome ha iniziato a lavorare per introdurre il supporto per Wayland il nuovo server grafico open source che dovrebbe pian piano mandare in pensione il buon vecchio X.Org.
Grazie anche allo sviluppo di Wayland che dopo il rilascio della versione stabile dovremme cominciare anche ad introdurre nuove ed interessante features. Con il rilascio della versione Wayland abbiamo già visto diverse migliorie migliorando il supporto con MESA e i vari DRM (Direct Rendering Manager), KMS (Kernel Mode Settings) e GEM (Graphics Execution Manager).
Il porting verso Wayland dovrebbe completarsi con il rilascio di GNOME 3.10 versione che permetterà all’utente o sviluppatori di utilizzare X.Org e il nuovo Wayland  già presente nei repository ufficiali di Arch Linux.

In concomitanza con il porting di Wayland in GNOME dovrebbe approdare in Ubuntu il nuovo server grafico MIR interamente sviluppato da Canonical.
Staremo a vedere se i 2 nuovi server grafici riusciranno a portare quelle tante migliorie promesse e sopratutto saranno stabili, altrimenti il buon vecchio X.Org rischia di rimanere ancora per molto la scelta migliore.

[via]