web analytics

Fedora 19 migliorerà i driver open source per schede grafiche AMD

Gli sviluppatori Fedora in questi anni hanno introdotto moltissime migliorie alla distribuzione poi utilizzate pian piano anche dalle altre distribuzioni.
Per Fedora 19 gli sviluppatori hanno deciso di migliorare il supporto e driver open source per le schede grafiche AMD inprimis per la serie Radeon HD 7000.
Jerome Glisse, sviluppatore Red Hat, ha recentemente presentato lo stack open source per la serie Radeon HD 7000 su Fedora 19 migliorie che potranno anche beneficiarne anche le altre serie di GPU AMD.
Il supporto dei driver open source per le schede grafiche Radeon HD 7000 introdurrà l’accelerazione hardware che comprenderà di ottimizzare / ricompilare i driver Gallium3D integrando “RadeonSI” all’interno di Mesa 9.1, libdrm, nuovo xf86-video-ati, le librerie GLAMOR e una versione di LLVM oltre a richiede un kernel Linux aggiornato.

Lo stack dei driver open source AMD è stato molto lento a maturare, ma ora finalmente riesce a gestire OpenGL in maniera decente pur non arrivando ancora al livello del driver R600g per le schede grafiche della serie di Radeon HD 2000/3000/4000/5000/6000.
In questa pagina troverete la mailing list per l’integrazione dei nuovi driver open per AMD nella versione in fase di sviluppo di Fedora 19.