web analytics

F1LT 2.0 pronto per la nuova stagione di Formula 1

F1LT 2.0 su Ubuntu

Riparte le Formula 1 e per l’occasione gli sviluppatori del progetto open source F1LT hanno da poco rilasciato la nuova versione 2.0 la quale introduce molte novità e migliorie varie. F1LT è un’applicazione, basata sul portale ufficiale Formula 1.com che ci permette di avere (anche in tempo reale) i Live Timing di tutte le auto e gare della Formula 1.
Con F1LT potremo avere tutte le informazioni in tempo reale su tempi, parziali per ogni macchina oltre a fornirci altre utile informazioni come meteo attuale, previsioni, temperatura in pista, statistiche per ogni sessione, il pit-stop più veloce, record di velocità, giri veloci, grafici, e molto altro ancora. Potremo inoltre confrontare più piloti, F1LT offre anche l’utile strumento testa a testa che ci permette di calcolare in tempo reale il divario fra 2 piloti mostrando le differenze tra i tempi nel giro o nei vari settori settori offrendo anche grafici dedicati.
F1LT 2.0 oltre a migliorare il supporto per nuovi ambienti desktop come KDE 4,10 e Gnome 3.6 e 3.8 aggiunge nuove funzionalità all’applicazione. Aggiunta la funzionalità ritardo che ci permette di sincronizzare i live timing con la copertura tv in modo tale da poter consultare i tempi corretti durante la diretta in tv (quest’anno sul nuovo canale Sky Sport F1 HD oppure per alcune gare anche in chiaro su Rai Uno).

Aggiunta la nuova funzionalità driver per accedere a tutti i record, migliorata la gestione della connessione con la possibilità d’impostare il proxy introdotti nuovi grafici per la funzionalità testa a testa e aggiunta la possibilità di scegliere diversi colori per la visualizzazione di tempi sul giro, i numeri di posizione, ecc.
F1LT 2.0 aggiunge maggiori personalizzazioni compresa la possibilità di avere i giri in e out durante le prove e qualifiche, possiamo inoltre salvare le varie sessioni e molto altro ancora.

Per maggiori informazioni sul nuovo F1LT 2.0 in questa pagina troverete le note di rilascio.
F1LT è un’applicazione open source scritta in QT e disponibile per Linux, Windows e per Android e Symbian. Per poter utilizzare F1LT dovremo avere un’account gratuito dal sito ufficiale Formula 1.com per registrarci basta collegarci in questa pagina.
Per installare F1LT su Linux dovremo scaricare i sorgenti e compilare l’applicazione per farlo su Ubuntu o Debian basta digitare da terminale:
sudo apt-get install build-essential git  libqt4-dev devscripts qt4-qmake
git clone https://pieczaro@code.google.com/p/f1lt/
cd f1lt/
qmake
make
sudo make install

al termine per avviare F1LT basta digitare da terminale F1LT

F1LT è disponibile per Arch Linux attraverso AUR.

Home F1LT