web analytics

Coversal quando Android diventa un telecomando universale per Linux

Nei mesi scorsi abbiamo presentato il progetto Droidmote utile applicazione per utilizzare il nostro dispositivo Android come tastiera, mouse, controller su Linux.
Oggi vi presentiamo un’altro interessante progetto che ci permetterà di operare sui principali player di Linux attraverso uno smartphone o tablet Android.
Coversal è una nuova applicazione che ci permette di operare su Linux da Android grazie al supporto per o più diffusi player disponibili.
Con Coversal il nostro dispositivi Android diventerà un vero e proprio telecomando universale per Linux grazie al supporto per numerosi protocolli e applicazioni come UPnP, XBMC, VLC, MPlayer, ecc.
Grazie a Coversal potremo operare da smartphone ad esempio in Raspbian o le tante altre distribuzioni Linux dedicate a mini-pc ARM oltre a poter operare su un normale pc desktop o portatile con qualsiasi distribuzione Linux.
Coversal è un progetto ancora in fase di sviluppo ma che offre già una buona stabilità e sopratutto un’ottimo supporto per molti protocolli e applicazioni Linux quali:

. XBMC
. VLC
. UPnP (ancora in fase di sviluppo)
. Infrared ( è richiesto il modulo hardware Lirc)
. MPlayer
. Amarok
. Kaffeine
. SSH (per operare da console)
. DBus
. Wake On LAN
. e molto altri ancora.

Coversal non richiede nessuna applicazione dedicata nel sistema operativo Linux ma opera solo con i protocolli e funzionalità integrate nelle applicazioni, basta quindi installare l’applicazione in Android per accedere (in sicurezza) al nostro sistema operativo Linux.
Per installare Coversal basta collegarci alla pagina dedicata del portale Google Play Store.
Ringrazio Domenico P. per la segnalazione.

Home Coversal