web analytics

Droidmote utilizzare il nostro dispositivo Android come tastiera, mouse, controller e molto altro ancora

Droidmote

Le televisioni di nuova generazione sono sempre più interattive, ci permettono di navigare in internet, vedere video da YouTube, Vimeo ecc, leggere le email ecc grazie all’integrazione di sistemi operativi dedicati (esempio Smart TV, Google Tv ecc) oppure utilizzando uno dei tanti box tv disponibili.
Molti box tv attualmente disponibili nel mercato si basano su Android, alcuni di questi ci permettono anche di avviare una distribuzione Linux come ad esempio il Mele A2000/A1000.
Normalmente i box tv vengono forniti da telecomando con il quale possiamo emulare anche un cursore del mouse o scrivere attraverso una tastiera virtuale e cliccando sui tasti freccia del telecomando.
Questo rende davvero molto laborioso e difficile l’utilizzo di un box tv Android / Linux, per risolvere il problema basta collegare un mouse / tastiera oppure utilizzare una delle tante applicazioni disponibili come ad esempio Droidmote.

Droidmote è un progetto che punta di dare la possibilità all’utente di operare su un sistema operativo dal  dispositivo mobile emultando mouse, tastiera, telecomando, controller ecc.
Il progetto prevede una versione Server da installare nel sistema operativo e un client nel dispositivo da utilizzare come tastiera / mouse ecc. Tra le varie caratteristiche del progetto troviamo il supporto per Linux, Microsoft Windows, Mac OS x e Android (sia ARM che x86), e il supporto moltissimi giochi e applicazioni varie.

Tranne che per il server Android, Droidmote è un progetto completamente gratuito e molto funzionale, testato su Ubuntu 12.04 / 10.04 e Arch Linux Arm su Mele A2000 e devo dire che funziona perfettamente, ottimo per l’utilizzo come mouse / tastiera.
Per installare il client Droidmote su smartphone o tablet Android basta collegarci alla pagina dedicata di Google Play Store e installare l’applicazione.
Per installare il server Droidmote su una distribuzione Linux basta installare l’applicazione da questa pagina estrarre il file tar e avviare il terminale all’interno della cartella appena estratta e digitiamo:

chmod +x droidmote
sudo su
./droidmote 2302 password

dove al posto di password inseriremo una password per confermare l’accesso dal client.
Avviamo Drioidmote da Android con la connessione wireless attiva, effettuiamo la scansione e una volta rilevato in dispositivo inseriamo la password.
Fatto questo potremo operare sul nostro sistema operativo direttamente dal nostro dispositivo mobile.
Possiamo anche installare l’applicazione server di Droidmote per farlo sempre da terminale digitiamo:

sudo ./install install

ci verrà chiesto d’inserire la porta (di default 2302) e la password.
Riavviamo il nostro sistema operativo, al riavvio avremo già attivo Droidmote server.

Per disinstallare Droidmote server digitiamo:

sudo ./install remove

e al termine riavviamo.

Droidmote è disponibile anche per Microsoft Windows e Mac per scaricare la versione server basta  consultare il forum dedicato.