web analytics

Arch Linux: disponibile la ISO di ArchBSD

ArchBSD è un nuovo progetto, sviluppato dalla comunità Arch Linux, che punta ad offrire le qualità della distribuzione ufficiale (compreso AUR) su kernel di FreeBSD.
Dopo alcuni mesi spesi a portare i principali pacchetti (con applicazioni, ambienti desktop ecc) in ArchBSD da alcune settimane è finalmente disponibile l’installer  della nuova variante di Arch Linux.
Come per il progetto Arch Linux ARM, anche ArchBSD offre un team di sviluppatori impegnati al mantenimento del progetto introducendo correzioni e aggiornamenti vari oltre a creare utili guide nel Wiki dedicato.
ArchBSD ha già diversi utenti impegnati a portare o ricreare PKGBUILD in AUR, in data odierna troviamo già disponibili diverse applicazioni e pacchetti vari.
L’installer di ArchBSD è simile a quello di Arch Linux permette quindi di installare il sistema base, grub ecc attraverso vari script, una volta creato il sistema base potremo terminare l’installazione installando l’ambiente desktop, display manager, applicazioni preferite ecc.

Nei prossimi giorni troverete maggiori dettagli riguardanti il progetto con una recensione dedicata alla nostra installazione con consigli e molto altro ancora.
Per scaricare l’installer di ArchBSD basta collegarci in questo link, ricordo che l’installer è una versione testing quindi potrebbe avere alcuni problemi di stabilità e di supporto con alcune device.

Home ArchBSD