Tra le novità che approderanno in XFCE 4.12 troviamo anche il nuovo XFCE4 Terminal 0.6.x e la nuova modalità a tendina con la quale basta premere un tasto per avere la finestra di terminale che scivola giù dall’alto dello schermo.
Comodo e funzionale il terminale a tendina di Xfce 4.10 può essere attivato da una semplice scorciatoia da tastiera come abbiamo visto in questo recedente articolo.
Oggi vedremo come impostare il terminale a tendina sul menu contestuale di Thunar in modo tale da avviarlo in una cartella preferita cliccando semplicemente su “Apri un terminale qui”.
Per accedere al terminale a tendina dal menu contestuale di Thunar basta avviare il file manager e andare in Modifica -> Imposta Azioni Personalizzate dalla finestra che si avvia diamo un doppio click su “Apri un terminale qui”.

Ci basterà inserire nella sezione comando la seguente stringa:

xfce4-terminal --tab --drop-down --working-directory %f

e cliccare su Ok per confermare.

A questo punto ogni volta cliccando su “Apri un terminale qui” da Thunar si aprirà il terminale a tendina nella cartella scelta.
Per ripristinare come da defualt basta reinserire in Imposta Azioni Personalizzate:
exo-open --working-directory %f --launch TerminalEmulator

e cliccare su Ok per confermare.

  • fabiogiu

    E i set di icone? Come si inseriscono?

    • Kiiro

      Devi spostare la cartella contenente le icone nella cartella .icons presente nella tua home. Dopo aver fatto questo apri gnome-tweak-tool, vai nella scheda “Interface” e cambia il tema di icone da “Icon Theme”.

      • fabiogiu

        Ho risolto il tutto, .icons è sempre su share 😀

  • Caos57

    Modestissima opinione?Non ne salvo manco uno….^^ secondo me,attualmente per notebook il miglior tema è Zukitwo,gli altri chi più chi meno hanno bug e mantengono nelle applicazioni delle iconi enormi che su schermi piccoli non sono il massimo….poi de gustibus.

  • Maurodc90

    ma non mi fa fare sudo nautilus dice “nautilus non può creare la cartella necessaria /root/.config/nautilus.”
    come devo fare per aprire nautilus da root???

    • prova a dare sudo -s e poi nautilus se utilizzi ubuntu mentre su e poi nautilius se utilizzi altre distro e vedrai che si avvia

  • “Tra le novità che approderanno in XFCE 4.10” suppongo sia riferito a XFCE 4.12….
    A proposito di XFCE 4.12, sai se si puo` installare facilmente su Fedora 17? Inteno via “yum install …” quando tento di compilare c’e` (quasi) sempre qualcosa che non mi va!

    • Luigi Fanton

      Su Fedora, come su Ubuntu o altre distro si può usare (da sempre) nautilus-open-terminal. 😀

      • è un’altra cosa
        qui si parla di avviare il nuovo terminale a tendina
        la funzionalità open terminal c’è di default in xfce

        • Luigi Fanton

          Si scusa, avevo letto un po troppo distrattamente l’articolo …
          Quindi, senza voler essere polemico ma esprimendo solo un parere, si tratta di un semplice effetto visivo, carino, ma non ne vedo francamente l’utilità.

          • non è un’effetto visivo dato che il terminale a tendina lo puoi mantenere aperto senza che avere collegamenti nel pannello ecc con f12 lo apri e con un click lo nascondi
            è ben diverso dal normale terminale e sopratutto non è un’effetto ottimo ma fatto di funzionalità

No more articles