web analytics

Le novità del nuovo Xfce 4.12

Xfce 4.12

Mancano ormai poche settimane al rilascio del nuovo XFCE 4.12 la nuova release stabile di uno degli ambienti desktop più amati ed utilizzati dagli utenti Linux.
XFCE 4.12 verrà rilasciata il 10 marzo 2013, la nuova release non porterà cambiamenti radicali all’ambiente desktop ma introdurrà diverse migliorie alcune di queste richieste dalla comunità Xfce.
La nuova versione Xfce 4.12 dovrebbe essere l’ultima prima del porting completo verso Gtk+3 è giusto comunque ricordare che già ora Xfce supporta perfettamente le applicazioni sviluppate con il nuovo Gtk+3 quindi non dovremo allarmarci se la nuova versione 4.12 sarà ancora basata su Gtk+2.

Tra le principali novità di Xfce 4.12 troviamo una maggiore stabilità all’ambiente desktop, grazie alle numerose correzioni troveremo un’ambiente desktop più stabile e reattivo. Approda il nuovo Thunar 1.6.xil quale aggiunge la nuova navigazione in schede e un look rivisitato compresa la barra degli strumenti.
Grosse novità arrivano anche dall’editor di testi Mousepad, dopo 4 anni si sviluppo andato un po a rilento la nuova versione 0.3.0 è stata riscritta su GObject offrendo il supporto per finestre multiple in una sola istanza. Arriva la navigazione in schede (come in Thunar) e il supporto per schemi di colore (come Gedit), migliorata la ricerca e introdotta la possibilità di avviare velocemente i file recentemente utilizzati.

Xfce 4.12 - Thunar e Mousepad

Aggiornato anche Parole Media Player, la nuova versione 0.4.x aggiunge il supporto per plugin dei principali browser compreso mozplugger; aggiunto il tool per l’installazione di codec mancanti come in Totem, La nuova versione permette il riconoscimento dei codec richiesti per il file da riprodurre, in caso che non siano presenti nel nostro sistema troveremo una finestra di dialogo che ci permetterà d’installare i codec mancanti (funzionalità simile a Totem).

Xfce 4.12 - Parole Media Player

Xfce4-terminal viene fornito con alcune migliorie, introdotte nuove scorciatoie da tastiera personalizzabili, rivisitata anche la barra degli strumenti.
La nuova versione 0.6.1 di Xfce4-terminal aggiunge la nuova modalità discesa simile a quella di Yakuake che ci permette di avviare il terminale a discesa con una scorciatoia da tastiera.

Xfce 4.12 - Xfce4 Terminal

Il nuovo Xfce ora implementa il supporto per le configurazioni multi-monitor che non sarà più necessario fare uso di strumenti extra come Arandr per eseguire queste configurazioni. La prima finestra di dialogo viene visualizzata quando si collega a un nuovo schermo in modo tale da poter operare subito sulle varie configurazioni disponibili.
Xfce 4.12 - configurazione multi monitor

Queste sono le principali novità che arriveranno a marzo con il nuovo Xfce 4.12.

Se avete Xubuntu 12.10 possiamo già testare lo sviluppo della nuova release digitando da terminale:

sudo add-apt-repository ppa:xubuntu-dev/xfce-4.12
sudo apt-get update
sudo apt-get dist-upgrade

e riavviamo.

Home XFCE