Le ultime versioni di KDE hanno reso l’ambiente desktop sempre più completo e personalizzabile oltre a renderlo sempre più leggero e performante.
Gli sviluppatori KDE hanno lavorato molto in questi anni per rendere più leggero l’ambiente desktop pur mantenendo le stesse funzionalità e i risultati sono davvero molto evidenti sopratutto dalla versione 4.5 in poi.
Se KDE in questi anni è diventato sempre più leggero e reattivo alcune applicazioni dedicate risultano un po pesanti come ad esempio il player audio Amarok, il reader d’immagini Gwenview ecc le quali sono lente ad avviarsi oltre a consumare parecchie risorse di sistema.
Il nostro lettore Giuliano D. ci ha segnalato un piccolo “trucchetto” che ci permette di velocizzare l’avvio delle applicazioni di KDE.
A quanto pare basta creare nella nostra home una cartella che possa contenere vari dati sul caching richiesti da alcune applicazioni per alcuni campi di ricerca e digitazione.
Creando questa cartella alcune applicazioni come Gwenview e Amarok saranno più veloci ad avviarsi sopratutto se abbiamo un pc datato o con poche risorse disponibili.

Per creare la cartella .compose-cache nella home basta avviare il terminale o meglio ancora konsole e digitare:
mkdir -p ~/.compose-cache
terminiamo la sessione o riavviamo e proviamo ad avviare alcune applicazioni KDE e noteremo un miglioramento nei tempi d’avvio.

Se vogliamo rimuovere la cartella creata in precedenza basta digitare:

rm -r ~/.compose-cache
Ringrazio Giuliano D. per la segnalazione e il blog dottorblaster fonte della guida.
  • cristian mint

    su kubuntu 12.10 non noto alcun cambiamento. le applicazioni citate impiegano lo stesso tempo con trucchetto o senza. boh

  • bukowsky

    ragazzi provate tutti kubuntu o kde in generale, sono impressionato dalla reattività e lfuidità, per non parlare dell’effetto grafico (che non fa mai male) e della possibilità di personalizzare tutto, ma proprio tutto. mi sono innamorato di kde!!!

    • Dario · 753 a.C. .

      nella barra in basso è presente un indicatore IN PERCENTUALE della carica della batteria?? per me è fondamentale

      • Davide Depau

        Nella barra in basso non sono sicuro, ma so per certo che se lo metti nel desktop appare anche la percentuale.

        • Dario · 753 a.C. .

          ok grazie

      • Si, è presente 🙂

      • Ocelot

        Si ma potrebbe non dirti il tempo rimanente. Se vuoi che te lo dica scarica il widget/plasmoide/oggetto Enhanced Battery Monitor.

    • francesco_dem

      ti invito a provare chakra 🙂

    • MatteoCafi

      Ti consiglio openSUSE. Ti assicuro che lì KDE dà veramente il meglio di sé.

  • Provato…ma io non capisco come mai questa cosa non sia di default dal momento che ho visto un migliroamento netto…provate con amarok…tempi dimezzati…mah

  • boss

    si può montare in ram?

  • nakki

    Io su kubuntu 12.04 con kde 4.8.5 non vedo miglioramenti e quando apro amarok non crea nessun file dentro alla cartella….ora proverò su chakra

No more articles