Gli sviluppatori KDE hanno da poco rilasciato la nuova versione 4.10 la quale oltre a tante migliore aggiunge diverse novità in KWin.
Il nuovo window manager KWin di KDE 4.10 migliora il supporto con i driver open source soprattutto AMD, velocizza gli effetti e permette di aggiungere nuovi effetti di terze parti.
Inoltre il nuovo KWin aggiunge la nuova opzione che ci permette di inserire il menu nella barra del titolo in modo tale da aumentare lo spazio disponibile per l’applicazione.
La nuova funzionalità è presente di default per attivarla basta andare dalle Impostazioni di Sistema in Aspetto delle applicazioni e scegliamo la sezione Stile e in aspetto del menu scegliamo tasto nella barra del titolo e salviamo.
Gli sviluppatori Kubuntu hanno introdotto dalla  release 11.10 il plasmoide AppMenu che ci permette di avere i menu nel pannello in stile Ubuntu Unity.
Il plasmoide è di default in Kubuntu per confermarne l’installazione basta digitare da terminale:

sudo apt-get install appmenu-gtk3 and appmenu-gtk

Fatto questo basta creare un nuovo pannello (se non vogliamo avere il menu nel pannello di default)e cliccare nel pannello con il tasto destro del mouse su Aggiungi Oggetti al nostro nuovo pannello e scegliere il widget Barra Menu nella Finestra. A questo punto avremo il nostro AppMenu o Global Menu su KDE.

Possiamo inoltre installare AppMenu Runner è una nuova funzionalità con la quale possiamo effettuare ricerche mirate nel menu dell’applicazione attiva direttamente da KRunner. Simile al nuovo HUD per Ubuntu permette di velocizzare la ricerca nel menu semplicemente indicando da KRunner una parte del testo del menu che vogliamo avviare, AppMenu Runner ci visualizzerà i risultati correlati al nome indicato.
Per installare AppMenu Runner basta consultare questa nostra guida.

Nei prossimi giorni arriveranno nuove guide dedicate alle nuove funzionalità di KDE 4.10.

  • js3

    il plasmoide appmenu è ottimo (lo uso da un bel po’ su opensuse 12.2). consigli:
    1) posizionarlo in un pannello superiore a scomparsa (così occupa spazio solo quando serve);
    2) ridurre l’altezza del pannello in modo che si sovrapponga esattamente alla barra del titolo (non oltre) (così è più elegante ed integrato nell’ambiente);
    3) ridurre la larghezza del pannello in modo che non si sovrapponga almeno ai tasti della finestra massimizzata (chiudi, riduci a icona, etc) (così se dobbiamo chiudere la finestra o farci altro non imprechiamo contro il dannato pannello che copre i tasti all’improvviso!).
    vedrete che, usato così, l’appmenu cambia radicalmente: risulta più pratico, elegante e funzionale e riduce anche il colesterolo 🙂

    • poomerang

      se vuoi un comportamento del genere, non serve tutto questo “casino” (dalla 4.10) a configurare il pannello!
      c’è un’opzione per avere un plasmoide/widget che si comporta esattamente così (ma più flessibile) in due click!! è a scomparsa, centrale in modo da non sovrapporsi ai pulsanti utili e lungo esattamente quanto basta per il menu dell’applicazione in uso

      dallo stesso menu in cui si sceglie il “Bottone nella barra del titolo”, basta selezionare invece “Top screen menubar” (non so come sia tradotto in italiano)!
      Decisamente più elegante, attendo però il menu completo nella barra del titolo, stile Nokia Suite!

      • js3

        completamente d’accordo! volevo giusto postare una mia configurazione in attesa che kde 4.10 arrivi stabilmente anche su opensuse.
        visto che l’appmenu lo uso da un po’ e che messo in un pannello gigantesco come quello della figura in questo post è agghiacciante, mi sembrava un suggerimento utile.
        e comunque, non vedo l’ora di provare kde 4.10!!!

  • d4n1x

    A mio parere mettere troppa fuffa rovina l’esperienza kde. Ad esempio mettendo una barra nella parte superiore del monitor, si avrà una brutta sovrapposizione quando si preme alt+f2. Ho provato svariate configurazioni di KDE, più o meno belle o usabili e alla fine mi ritrovo sempre a tornare alla standard KDE 😉

  • bobone

    un informazione…ma c’è qualcuno, che come me, dopo aver installato kde 4.10 non riesce più ad attivare il funzionamento delle opengl?
    Dopo l’installazione va solo con xrender.

  • js3

    aggiornato a kde 4.10. a me il menu nella barra del titolo non appare! eppure ho anche eliminato l’appmenu nel pannello superiore… boh!
    mi sa che mi tengo la mia bella configurazione… 😉

    • Marco

      Non so se ti può consolare ma anche da me non appare ! Che sia colpa della scheda grafica ??? aggiornato ArchLinux a KDE 4.1 su HP mini 210

    • Marco

      ecco come averlo:

      sudo pacman -S appmenu-qt

      • js3

        io uso openususe e non ho confidenza con pacman. quel comando a cosa serve? per installare appmenu-qt?

No more articles