HUD 2.0 su Ubuntu Tablet

HUD è una funzionalità presente in Ubuntu Unity che ci permette di effettuare ricerche mirate all’interno del menu dell’applicazione attiva.
Questa funzionalità sarà disponibile anche per Ubuntu Phone e Tablet attraverso il nuovo HUD 2 presentato da poco nel blog del principale sviluppatore del progetto.
HUD 2 offrirà la possibilità di effettuare ricerche mirate all’interno del menu dell’applicazione mobile, per farlo però gli sviluppatori hanno deciso di proporre un’interfaccia grafica ridisegnata e dedicata all’utilizzo con schermi touch.
Sarà possibile avviare Hud 2 attraverso una gesture dedicata oppure attraverso sintesi vocale, inoltre non avremo una barra di ricerca in alto come nella versione desktop ma avremo una finestra dedicata che andrà a sovrapporsi su quella attiva.

Particolarità del nuovo Hud 2 è quella di poter aggiungere alcune funzionalità dell’applicazioni direttamente al suo interno come possiamo notare dall’immagine sopra alla ricerca di opzioni per operare sui colori dell’immagine avremo a disposizione i vari comandi senza quindi dover accedere al menu dell’applicazione.

Per maggiori informazioni su HUD2 consiglio di consultare la pagina dedicata dal blog gould cx.
  • No, cioè, aspettate un secondo…
    Vorrebbero includere in Ubuntu un software che non ha nemmeno l’anteprima di stampa?
    Stiamo scherzando? Mi tengo Firefox!

    • l’anteprima di stampa è solo un opzione utile ma niente dipiù secondo me è meglio avere un Browser che sia stabile e veloce se poi non ha l’anteprima di stampa non è che ti cambi la navigazione

      • Gabriele Castagneti

        Insomma, sembra che Chrome e Firefox diano per scontate un po’ di cose (l’esistemza di un programma di lettura PDF per Firefox e l’anteprima di stampa selezionabile con un’opzione di sistema).
        Le possibilità per Firefox sono:
        – Contribuire a Firefox e aggiungerci PDF e (nonostante io pensi che sia una grande stupidaggine per un progetto open source) codecs integrati compreso Flash.
        – Copiare il codice di un progetto open source rilasciato sotto LGPL o simili per la lettura dei documenti PDF.
        In entrambi cosi avremmo un ulteriore aumento della memoria occupata dall’installazione, senza contare che un programma per PDF ormai è preinstallato o installato subito, così come un lettore multimediale per i codecs.
        Flash, poi, è richiesto da parecchi siti web, ma non è preinstallato con Firefox per via della sua stessa natura open!
        Non so proprio più cosa dire… Perchè esistono i PDF quando c’è l’ODT, i codecs proprietari quando c’è l’OGG, Flash e compagine (Silverlight, Shockwave ecc.) quando esiste Javascript? E magari aggiungiamo Java quando c’è Python?

        • Livio

          Perchè sono lo standard de facto.

      • tuttavia pero’ uno che vuole stampare una pagina con uno sfondo o stamparla in pdf con l’indirizzo della pagina completo non lo puo’ fare…e non e’ una bella cosa…la stampa dovrebbe essere un processo semplice…non una impresa semi-titanica…

        • la stampa in pdf la puoi fare tranquillamente anche senza questa opzione dato che su ubuntu e molte altre distribuzioni è presente la stampante virtuale per stampare in pdf

    • lo stesso si può dire per firefox che non ha il lettore di pdf integrato (ed è di default su ubuntu)

  • Supportoaggiornamenti

    Aspettiamo con trepidazione i separatori nella barra dei preferiti (magari nella versione 26 )

  • Domandandona: Ma sara’ finalmente possibile scegliere se stampare o meno lo sfondo delle pagine come avviene in tutti gli altri browser?
    O ancora questa funzione non l’hanno integrata nemmeno in questa versione?

    • la funzione di stampare o meno lo sfondo non è presente come non è presente su firefox non so in quali browser lai vista

      • Veramente su firefox c’e’…eccome : (io sto usando ubuntu10.4 e firefox 5)
        File>print>options>Print background ed appaiono due caselle sotto questa voce che permettono di specificare “print backgroound colors” e “print background
        images”…

        • quella che parli tu non è l’anteprima per firefox ma system.config-printer ossia il gestore di stampa che avvii quando clicchi sulle opzioni di stampa
          l’anteprima di stampa per firefox è solo la finestra che ti posto
          la stessa funzione la trovi anche su chrome se dai avanzate su stampa

          • Si’…ok…riformulo meglio la domanda precedente….se uno va su firefox> print
            per esempio su ubuntu 10.4 ti vengono visualizzate le schede “generale,impostazioni pagina,options”…. mentre su chrome 12 se uno clicca su “stampa” ti vengono visualizzate solo le schede “generale,impostazioni pagina” e manca totalmente la scheda “options” perche’ (a quanto si dice) fino ad ora chrome non permetteva ne’ l’anteprima di stampa,ne’ la stampa dello sfondo,ne scegliere se stampare o meno sulla pagina l’url,il titolo, il numero di pagine e dove stampare queste informazioni in alto,in basso a destra a sinistra ecc…)…insomma non visualizzava la scheda “options”….che permetteva tutte queste cose…la mia domanda e’ la versione 13 che contiene l’anteprima di stampa puo’ visualizzare la scheda “options” come avviene in firefox e quindi permettere la stampa dello sfondo della pagina e la personalizzazione della stampa dell’url,del titolo…ecc…? E se non c’e’…per caso che tu sappia esiste un modo per stampare lo sfondo delle pagine da chrome ?

          • si ora è presente la funzione avanzate che ti avvia le impostazioni della stampante

  • Veramente su firefox c’e’…eccome : (io sto usando ubuntu10.4 e firefox 5)
    File>print>options>Print background ed appaiono due caselle sotto questa voce che permettono di specificare “print backgroound colors” e “print background images”…

  • Paola

    sto usando google Chrome 13 ma in stampa mi talgia le ultime righe della pagina (e sulle opzioni di stampa non ho ”avanzate”). Qualcuno mi puo’ aiutare ??   grazie

    • aggiornalo nella nuova versione stabile e vedrai che funziona perfettamente

No more articles