WIN32-Loader

In questi anni abbiamo visto arrivare molti progetti dedicati a facilitare il passaggio da Windows a Linux da parte di nuovi utenti.
Ad esempio Canonical con Wubi permette di installare facilmente Ubuntu all’interno di Microsoft Windows.
Anche gli sviluppatori Debian hanno lavorato per facilitare l’installazione del sistema operativo universale in Microsoft Linux grazie a WIN32-Loader chiamato anche Debian-Installer Loader.
WIN32-Loader è un progetto che permette all’intende d’installare facilmente Debian nel proprio pc attraverso Microsoft Windows in modalità NetInstall.
Il funzionamento è abbastanza semplice, basta scaricare e installare l’exe di win32.loader al termine apriamo il software il quale grazie ad una semplice interfaccia installerà il bootloader Grub in Microsoft Windows e Debian NetInstall.

Al termine dell’installazione basta riavviare e al boot avviare Debian si aprirà il normale installer in modalità NetInstall che non richiede alcun cd / dvd ma solo una connessione internet attiva.
WIN32-Loader la possiamo scaricare dal sito goodbye-microsoft oppure dalla pagina dedicata del portale Debian.
Ringrazio Simone D. per la segnalazione
  • non è ancora uscita…il sito ufficiale di ubuntu (http://www.ubuntu.com/) dice ancora “coming soon”

    e sul link per la nuova release la data della “ubuntu-11.04-desktop-i386.iso” è ancora

    27-Apr-2011 17:07

    ovvio che da ieri a oggi non cambia quasi niente, ma a livello formale non è comunque ancora uscita!

    • la versione del 27-Apr-2011 17:07 è la versione finale sicuro al 101%
      anche nelle versioni precedenti sono stati rilasciati prima i server e poi indicato l’annuncio ufficiale del sito (se non ricordo male solo la 8.04 è stata rilasciata contemporaneamente)
      quindi non preoccuparti che ubuntu 11.04 è stato rilasciato

      • Fabrizio

        Ciao Roberto, ho appena scaricato le due versioni per desktop. quando sarà disponibile una versione per netbook? su un netbook asus 1101 sto facendo alcune prove con le versioni precedenti (la 10.10 non mi fa funzionare unity; invece con la versione 10.04 ho una versione con una sorta di unity a tutto schermo, con le le icone a sinistra e subito dopo al centro il contenutodella sezione (per esempio la categoria audio video, con il contenuto della cartella) mi aspettavo ubuntu più veloce di windowsxp invece vedo lo scorrere delle pagine molto a scatti (ho 2Gb d ram)
        Un grazie di cuore per quello che metti a disposizione.

        • ubuntu 11.04 è già la versione per netbook (pultroppo) se non ti installa unity dopo aver installato i driver devi installare unity 2d da terminale dai
          sudo apt-get install unity-2d
          e riavvia

  • Lorenzoplat

    Chi aveva la Beta deve semplicemente aggiornare i pacchetti o deve reinstallare?

    • assolutamente no
      basta che dai un bel
      sudo apt-get update
      e poi
      sudo apt-get dist-upgrade
      e avrai la release finale

      • Lorenzoplat

        Ok grazie.
        Altra curiosità: ci sono novità sul rilascio di Lubuntu 11.4? Lo so che non è una derivata ufficiale, ma a me piace parecchio!

        • a giorni è prevista anche l’uscita di Lubuntu
          non ti preoccupare che appena esce trovi l’articolo su lffl

  • Roskio

    Ottimo metto in down! Thx… Spero tanto che a breve (tipo un paio d’ore) ci fai una bella guida su come installare Gnome 3 😉 e levare quella ca***ta di unity vero?

    • sono già all’opera per creare le iso con già gnome 3 e una con unity 2d spero per sabato / domenica finirle (logicamente sono sia per i386 che amd64)

      • Roskio

        Ok ma ormai ho scaricato la offy xD quindi me lo installo io gnome 3
        (senti siccome programmo in java non è che ho problemi dopo se faccio l’aggiornamento? per l’utilizzo di programmi o che?)

  • è disponibile su Wubi? Grazie 🙂

    • non ho capito la domanda
      wubi è già presente nel cd e serve per installare ubuntu dentro windows

  • andreazube

    E anche windows è utile 🙂

  • ma va in advanced mode con la possibilità ad esempio di scegliere la release?

  • Max T.

    Ma in pratica, è come Wubi ? Linux all’interno di Win, quindi installabile e disinstallabile come qualsiasi applicativo ?

    • grogdunn

      no… da quanto si legge nell’articolo, questo tool installa GRUB e poi l’immagine netinstall di Debian, riavviando la macchina e procedi alla prima installazione… mentre wubi se non erro usa il bootloader di windows e non viene realmente installato in una partizione fisica ma si crea un hdd virtuale… se non ricordo male ^^

  • Guest

    Dai ragazzi ma è veramente così difficile installare Debian, no perchè io trovo più semplice l’installazione di Debian che di win xp ad esempio, l’unico requisito è saper leggere, questo tool a mio parere è inutile perchè se non sai Installare Debian nel modo tradizionale, non lo sai installare nemmeno con questo installer.

  • nakki

    “installazione del sistema operativo universale in Microsoft Linux”

    o_O

No more articles