NoPriv - Backup Email Imap

La maggior parte degli utenti preferisce accedere al proprio servizio email tramite IMAP funzionalità che ci permette di consultarle sia da browser, applicazione desktop, smartphone ecc.
Le email salvate ad esempio su Gmail, Yahoo, Hotmail ecc possono con il tempo essere rimosse per vari motivi è quindi consigliabile effettuare regolarmente un backup.
Per effettuare il backup delle nostre email possiamo utilizzare diverse applicazioni dedicate, client email oppure il nuovo tool NoPriv.py.

NoPriv.py è un’interessante progetto con il quale possiamo effettuare il backup delle nostre email tramite Imap e salvarle come un normale archivio HTML in modo tale da poterle consultare facilmente o da browser, editor di testo ecc.
Il progetto NoPriv.py si basa su un semplice script in Python dal quale basta inserire le nostre credenziali per poter scaricare con facilmente tutte le email contenute nel nostro account.

Per utilizzare NoPriv.py basta installare Git tool presente nei repository ufficiali delle principali distribuzioni Linux e digitare:

git clone git://github.com/RaymiiOrg/NoPriv.git

al termine del download entriamo nella cartella NoPriv e avviamo con il nostro editor di testo il file nopriv.py e inseriamo le credenziali (compreso server IMAP) e salviamo il tutto.
nopriv.py

Non ci resta che avviare il backup delle nostre email avviando il terminale all’interno della cartealla NoPriv e digitando:

python ./nopriv.py

Home NoPriv

No more articles