Manjaro Linux - nuovo installer

Manjaro Linux è una distribuzione che punta ad offrire un sistema operativo rolling release completo e stabile e facile da installare e gestire.
Basata su Arch Linux offre repository propri con l’integrazione di pacchetti presenti in AUR come ad esempio l’ambiente desktop Cinnamon, Steam per Linux ecc e lo sviluppo di applicazioni proprie tra queste l‘ottimo software center grafico Pamac.
Gli sviluppatori Manjaro Linux, inoltre, sono al lavoro per offrire un’installer grafico semplice e funzionale simile a quello presente su Ubuntu.
L’idea del nuovo installer di Manjaro è di portare una maggiore semplicità nell’installazione, l’utente attraverso una semplice interfaccia grafica sarà guidato in un semplice wizard per facilitare l’installazione. Le prime immagini sullo sviluppo del nuovo installer di Manjaro Linux ricordano molto Ubiquity l’installer di default in Ubuntu.

Il progetto è ancora in fase di sviluppo, gli sviluppatori stanno cercando di portare una semplice interfaccia grafica (simile a Ubiquity) per la gestione delle partizioni e successivamente per la creazione / gestione account e infine per avviare il processo d’installazione.

Manjaro Linux sta portando molti interessanti sviluppi, attualmente possiamo già installare la release 0.8.3 per maggiori informazioni basta consultare questo nostro articolo.
Per maggiori informazioni sullo sviluppo del nuovo installer di Manjaro consiglio di consultare la pagina dedicata del forum Manjaro Linux.
Ringrazio Domenico P. per la segnalazione.
  • Michelangelo

    Ciao Roberto mi sapresti dire il relativo comando in ubuntu per arrestare alsa da terminale, in suse digitavo /etc/init.d/alsa stop Grazie per eventuali risposte.

  • Diego

    ma in pratica viene a sovrapporsi al pannello Unity quindi non si può più accedere alla Dash col mouse ma solo con il tasto Super

    • difatti nella guida cìè scritto di mettere l’opzione nascondi automaticamente il pannello

      • Vado un attimo OT: com’è gnome classico? Avevo provato con la beta 2 ed era un disastro, un crash dietro l’altro di compiz, barre che sperivano eccetera. Adesso invece funziona? Ho un po’ il “terrore” di provare. Oltrettutto allora poi non mi funzionava più nemmeno unity…

      • Diego

        Ma sai che ti dico… ho ripristinato solo un pannello, l’ho messo sotto e ci ho piazzato le cose di cui sentivo mancanza: applet di inibizione del risparmio energetico e menu di gnome

  • Mah, personalmente penso che non abbia senso ripristinare i pannelli in unity… A quel punto si torna a gnome classico e basta. Ero scettico su unity (e per alcune cose lo sono ancora, che sia incompleto è innegabile), ma volerlo “trasformare” in ciò che non è, non credo sia la soluzione. Se a qualcuno mancano i pannelli torna a gnome classico e se lo gode (almeno adesso che ancora si può…).

    • la penso anch’io come te comunque per chi vuole ripristinarli magari ora c’è la guida

  • Gio

    ma perchè ripristinare? basta che al login sceglie gnome classico e tutto è come prima.

    secondo me si sta esagerando nel radicalizzarsi su posizioni vecchie e inutili….se vi serve linux per lavorare con terminale e pochissimi programmi allora usate gnome classico o meglio ancora un altra distro….altrimenti cambiate mentalità e provate ad andare avanti e non restare bloccati a cose oramai vecchie e sorpassate per quanto utili se uno deve fare 3 cose 3.

  • Leonardo Mazzone

    Bell’articolo, anche se ripristinare i pannelli per me non ha molto senzo 🙂 Ma la battuta sulla Dash era proprio squallida…

  • Fabio Balduini

    Ciao grazie per la guida, ma ho un problema: riattivando i pannelli su Ubuntu 11.04 Plus 7 Remix mi è sparita completamente la dashboard. Come posso eliminare il comando gnome-panel?
     

    • ma attivando i pannelli la dash è sotto prova a premere super e vedrai che si avvia
      per togliere gnome panel vai sistema ->Preferenze -> Applicazioni d’Avvio -> Aggiungi e elimini gnome-panel
      fammi sapere
      ciao

  • Fabio Balduini

    bhe, ci ho provato, ma nelle applicazioni d’avvio il pannello gnome-panel non c’è (non lo avevo creato) e premendo super il dash non venva fuori. Ora ho reinstallato ubuntu 11.04 base (visto che il Plus 7 Remix l’avevo installato da poco), grazie comunque delle guide sono fatte davvero bene

    • grazie x i complimenti
      mi dispiace che non hai risolto il problema

No more articles