web analytics

Come integrare AppMenu e HUD su Eclipse IDE in Ubuntu

AppMenu e HUD su Eclipse IDE

Eclipse è uno dei più conosciuti ambienti di sviluppo multi-linguaggio e multipiattaforma molto utilizzato dagli utenti Linux e non solo.
Tra le tante caratteristiche presenti in Eclipse troviamo le molte funzionalità dedicate a facilitare la programmazione quali Syntax Highlighting, Refactoring, Code Folding, Code Completion, Documentazione Integrata, Versioning e tanto altro ancora.
Eclipse è presente nei repository ufficiali di Ubuntu, basta avviare Ubuntu Software Center o collegarci alla pagina dedicata di Ubuntu Apps Store e installare l’applicazione.
Purtroppo Eclipse non supporta di default AppMenu ossia il menu nel pannello e quindi nemmeno HUD la funzionalità che ci permette di effettuare ricerche mirate all’interno del menu dell’applicazione.
Alcuni sviluppatori Ubuntu hanno realizzato una versione di Eclipse che aggiunge il supporto in Ubuntu di AppMenu / GlobalMenu e HUD installabile attraverso un PPA dedicato.
Per installare Eclipse Enable App Menu su Ubuntu basta digitare da terminale:

sudo add-apt-repository ppa:absinthesyringe/eclipse
sudo apt-get update
sudo apt-get install eclipse-enable.appmenu

Al termine dell’installare basta avviare Eclipse e avremo il menu nel pannello e la possibilità di effettuare ricerche nel menu attraverso HUD,