L’arrivo di Steam per Linux e il motore grafico Unity3D ha fatto avvicinare Linux a molti utenti e non solo, difatti molte aziende sviluppatrici di game stanno pensando di portare alcuni titoli anche in Linux, tra queste troviamo anche la famosa Blizzard.
Blizzard difatti sta pensando di portare alcuni propri game in Linux, ad indicarlo è Michael Larabel del team Phoronix che in una recente visita alla sede dell’azienda a Los Angeles avrebbe avuto la conferma dell’arrivo di nuovi game nativi per Linux supportati dalla piattaforma Steam per Linux / Steam Box.
Steam per Linux potrebbe quindi aggiungere nuovi game sviluppati da Blizzard durante il 2013 tra i titoli candidati all’arrivo in Linux troviamo anche World of Warcraft, StarCraft II e Diablo III.
Per World of Warcraft, Blizzard dovrebbe già avere nei propri archivi una versione nativa per Linux del gioco ma però mai rilasciata a causa di problemi con alcuni driver proprietari per Linux ora risolti grazie anche alle tante correzioni apportate proprio da Valve.
Si parla anche di Diablo III tra i game candidati ad approdare nativamente su Linux, Blizzard difatti ha visto un notevole interesse da parte degli utenti Linux a questo gioco (anche se poi sono giunti tanti problemi).

Il 2013 porterà tanti nuovi game proprietari nel sistema operativo libero.. speriamo che oltre ai game arrivino anche altre migliorie e novità come il nuovo Btrfs, il nuovo Wailand e altro ancora.
  • TequilaMex

    sudo apt-get install ubuntu-tweak

    I seguenti pacchetti saranno inoltre installati:
    compiz-core compiz-plugins gnome-desktop-data indicator-application libappindicator1
    libboost-serialization1.42.0 libdecoration0 libindicator3 libjson-glib-1.0-0
    policykit-1-gnome python-gconf python-notify python-vte
    Pacchetti suggeriti:
    nvidia-glx python-gnome2-doc
    I seguenti pacchetti NUOVI saranno installati:
    compiz-core compiz-plugins gnome-desktop-data indicator-application libappindicator1
    libboost-serialization1.42.0 libdecoration0 libindicator3 libjson-glib-1.0-0
    policykit-1-gnome python-gconf python-notify python-vte ubuntu-tweak
    0 aggiornati, 14 installati, 0 da rimuovere e 0 non aggiornati.

    la maggior parte sono dipendenze inutili

  • Carlopoidom

    Grazie mi hai fatto risolvere un grosso problema… Appena installato Kubuntu 11.04 non riuscivo ad installare java in nessun modo… Risolto, credo tramite i repository Canonical Partner.

    Volevo comunque segnalare un refuso al punto 5:

    sudo apt-get install sudo apt-get install kubuntu-restricted-extras rar p7zip-full p7zip-rar unrar p7zip

    dovrebbe essere:

    sudo apt-get install kubuntu-restricted-extras rar p7zip-full p7zip-rar unrar p7zip

    • correggo subito grazie per la segnalazione
      ps ti confermo che java si installa da repository Canonical Partner

  • Undergroundpet

    Ciao, solo da poco sono diventato un fiero utente linux, ho provato varie distro e mi sto trovando meglio con kubuntu 11.04, però ho un problema con compiz, non riesco ad abilitare la visione a cubo del desktop, c’è qualche sudo per verificare dove si trova l’errore?

    • su kde non serve compiz dato che hai kwin,
      per avviare compiz in kde dal menu impostazioni effetti desktop alla scheda avanzate in tipo di composizione metti compiz e salva

      • Undergroundpet

        Nulla, non funziona, ho provato anche con Xrender ma niente, quando provo a rimettere openGL mi da”Non è stato possibile attivare gli effetti del desktop usando le opzioni configurate. Le impostazioni torneranno ai valori precedenti.
        Controlla la configurazione di X. Puoi anche provare a cambiare le opzioni avanzate, in particolare quella riguardante il tipo di composizione.”

No more articles