Nvidia 313.09 Beta

In questi ultimi mesi abbiamo visto molte ottimizzazioni da parte di Nvidia riguardanti il supporto per Linux offrendo una maggiore stabilità e sopratutto un miglioramento delle performance.
L’arrivo dei beta tester di Steam per Linux ha portato moltissime segnalazioni di bug che Valve ha correttamente inoltrato a Nvidia la quale ha già iniziato le varie correzioni attraverso i nuovi driver R310 e con il recente rilascio della prima beta della nuova versione 313.09.
Nvidia 313.09 Beta porta moltissime correzioni di bug segnalati da Valve e aggiunge diverse novità e ottimizzazioni sopratutto per OpenGL con Xinerama abilitato offrendo un miglioramento del 2000-3000% quando le finestre dell’applicazione non estendono i bordi dello schermo.
Migliorate le prestazioni di glDrawPixels() fino a 450% quando i pixel data sono di tipo GL_BYTE e introdotto il supporto per GLX e GLX_EXT_buffer_age.

Possiamo già installare i nuovi driver Nvidia 313.09 Beta su Ubuntu 13.04 – 12.10 – 12.04 attraverso i PPA Xorg Edgers:

sudo add-apt-repository ppa:xorg-edgers/ppa
sudo apt-get update
sudo apt-get install nvidia-current nvidia-settings

al termine dell’installazione dovremo riavviare la nostra distribuzione
Per ripristinare i driver Nvidia di default basta digitare:

sudo apt-get install ppa-purge
sudo ppa-purge ppa:xorg-edgers/ppa

e al termine riavviamo.

Download e Changelog Nvidia 313.09 Beta

Ringrazio Domenico P. per la segnalazione

  • sul mio vaio tutto ok. 8400M gt

    • OrazionS

      Grafica ibrida compresa?

      • la scheda è relativamente vecchia, non so se comprenda una tecnologia hybrid power così come descritta per le schede più moderne. Però di certo le temperature durante il normale utilizzo di internet e clementine mi si sono abbassate di circa 5 gradi. Ma già da qualche versione di driver. Durante photoshop non trovo differenze e cioè va tutto nella norma. Giochi non ne ho.

        • OrazionS

          Capito, grazie!

  • UbuntuGamingProject

    No grazie, ho avuto problemi anche con i precedenti beta. Mi tengo i miei experimental drivers che funzionano divinamente e aspetto che si aggiorni il repository x-swat che è molto più stabile.

  • RobertoTrynight

    Io con i proprietari ho problemi a non finire.. sono gli open mi girano ‘bene’

    Nvidia 9500 GT

  • JGB

    Vado avanti con le beta da molto e mai nessun problema: GTX660Ti e altro pc (figlio) GTX560Ti. Anzi, devo aggiungere che vanno sempre più in alto nelle prestazioni.

  • carlo coppa

    Grazie a Steam, Nvidia si è svegliata e sta rilasciando driver sempre migliori, alla faccia di quelli che consideravano l’arrivo di Steam in Linux una sciagura proprietaria che Stallman aborra !!! Invece ora si incaminciano a vedere driver decenti anche per Linux ! Io il ppa lo avevo già, anche se disattivato, quindi dopo averlo abilitato ho aggiornato i driver nvidia, tutto bene funzionano alla grande.

  • Simone Dedo

    Leggo queste notizie di driver nVIDIA e leggo quelle di AMD e mi domando: “Ma chi cazz… me l’ha fatto fare di comprare AMD per Linux?”.

    Inoltre, voglio far presente una cosa: su openSUSE c’è un repository ufficiale nVIDIA che si aggiunge facilmente da YAST.

    Se leggete come installare i driver direttamente dal sito ufficiale nVIDIA, sulle altre distribuzioni fa seguire diversi passaggi, ma quando cita openSUSE ci sono solamente due righe, ed effettivamente i driver su openSUSE si aggiornano ancora più facilmente rispetto a Windows senza alcun problema.

    Provare per credere

    • amd sta migliorando lo sviluppo su Linux
      a meno che non hai una scheda grafica datata vedrai che pian piano migliorerà

  • gio

    istallati.. un macello! (Mint 13 mate 64bit) entro solo in provvisoria xorg non configurato ‘Ain’ non riconosciuto ecc. ecc. e mo?? inutile dire che il ripristino non va! ma chi ma cecato!?

No more articles