web analytics

MultiBootUSB semplice tool per inserire più distribuzioni Linux in una pendrive

MultiBootUSB

Sono molti gli utenti Linux che utilizzano le pendrive per copiare al suo interno una distribuzione Linux per poterla testare da livecd oppure installarla sul proprio pc.
Pratiche e molto semplici da utilizzare le pendrive stanno pian piano mandando in pensione i cd / dvd offrendo una migliore portabilità e sopratutto la possibilità di copiare rimuovere modificare tutti i dati che vogliamo con facilità senza dover utilizzare software di masterizzazione ecc.
Installare una distribuzione Linux su una pendrive è molto semplice grazie anche ad alcune applicazioni dedicate oppure da terminale attraverso dd.
Purtroppo queste applicazioni permettono d’installare solo una distribuzione Linux, se vogliamo avere più distribuzioni su una pendrive possiamo utilizzare MultiBootUSB.
MultiBootUSB è un’ottima applicazione attraverso la quale possiamo creare una pendrive USB con più distribuzioni Linux preinstallate.
Attraverso MultiBootUSB possiamo installare le nostre distribuzioni preferite e al boot decidere quale avviarla. Supporta le più diffuse distribuzioni Linux, l’utilizzo è davvero molto semplice basta scegliere le iso e avviare la creazione della pendrive.

MultiBootUSB offre anche diverse funzionalità possiamo ad esempio impostare un solo Syslinux oppure integrare un Syslinux in ogni distribuzione.
Possiamo anche testare la pendrive prima di crearla grazie a Qemu, gestore la lista personalizzata delle distribuzioni ecc.
MultiBootUSB è disponibile per Ubuntu, Fedora, Slackware, Arch Linux, openSUSE, Mageia ecc grazie ai pacchetti dedicati che possiamo scaricare da questa pagina.
MultiBootUSB è disponibile anche per Microsoft Windows.

Home MultiBootUSB