web analytics

Jupiter non verrà più sviluppato (forse)

Jupiter su Ubuntu

Jupiter è un’applicazione dedicata alla gestione del consumo energetico dei pc portatili.
Attraverso un semplice applet possiamo operare su alcune funzionalità migliorando l’autonomia o le performance del nostro pc portatile, operare sulla risoluzione e su altre opzioni dello schermo e molto altro ancora.
Juper ci permette di operare anche sulla CPU modificando la frequenza di clock per avere o più prestazioni o una maggiore autonomia.
Il progetto Jupiter ha portato diverse migliorie in questi anni, dal porting in python all’arrivo di default in Fuduntu, all’integrazione di nuove funzionalità
Andrew Wyatt, sviluppatore del progetto, ha annunciato di voler abbandonare lo sviluppo di Jupiter. In questi anni il kernel Linux ha portato molte migliorie dedicate al consumo oltre ad aggiungere nuovi tool dedicati alla gestione dello schermo ecc.

Secondo Wyatt è quindi inutile continuare a supportare un progetto che bene o male serve solo a poche funzioni accessibili dalle impostazioni di sistema o da altri tool.
Jupiter verrà abbandonato anche se essendo un progetto open source potrà essere ripreso in mano da altri sviluppatori mantenendolo e magari integrando anche nuove feautures.
In questa pagina troverete il post di Andrew Wyatt dell’abbandono del progetto.
Possiamo installare Jupiter su Ubuntu, Fedora e altre distribuzioni consultando questo articolo.

Ringrazio Stefano D. per la segnalazione.