Valve e Canonical rilasciano la pagina per il supporto di Steam

Novità in casa Canonical e Valve, in questi giorni la software house americana dovrebbe aver fornito ai 1000 fortunati beta tester l’accesso per testare la nuova Beta di Steam per Linux.
Oltre ai beta tester anche tutti gli sviluppatori che hanno partecipato al recente UDS-R avranno la possibilità di testare in anteprima la nuova Beta di Steam per Linux.
A questo sia Valve che Canonical hanno aggiornato i propri portali per aggiungere i primi dettagli sul supporto per la nuova piattaforma Steam per Ubuntu offrendo alcune specifiche su come installare i driver proprietari.
Particolarità è la pagina di Canonical dedicata a Valve ha quale offre i dettagli per il supporto per Ubuntu 12.04 e non l’ultima versione 12.10 Quantal, questo vuol dire che sarà possibile installare Steam per Linux anche sulla versione LTS di Ubuntu.

Sia Valve che Canonical nella pagina del supporto per Steam per Linux consigliano di utilizzare driver proprietari per le schede grafiche Nvidia e AMD/ATI sopratutto per Nvidia si consiglia l’utilizzo degli ultimi driver disponibili grazie ai PPA X-Swat.
Da questo link potrete accedere alla pagina del supporto per Linux dal portale Valve, in questa pagina troverete invece il supporto dal Wiki Ubuntu.
  • Salve anche io ho il problema dell’istallazione dei driver per Nvidia (in particolare Nvidia GeForce GT 555M). Tengo a precisare che la mia versione di Ubuntu è la 12.10 32bit su una machia da 64bit (potrebbe essere un problema??). Comuque le ho provate di tutte e ho avuto sempre il medesimo problema dopo ogni procedura, non compare più la barra laterale e quella superiore, praticamente un desk vuoto e ho dovuto reistallare ubiìuntu tutto da capo. Al momento ho rinunciato a configurare la mia (bellissima) schega grafica.

  • Porca vacca con l’aggiornamento mi sono saltati un’altra volta anche a me…adesso sono impicciato forte…ideee?!?!? Non mi partono nemmeno gli open..hellponee!!!
    incollate quanto segue nel terminale: sudo apt-get install linux-source linux-headers-generic nvidia-current-updates

  • matteo

    mi viene da ridere a pensare a quel dannato Driver Aggiuntivi e alle sue mille magagne con i driver ATI e i sedicenti “aggiornamenti post-release” che non si installano mai… chi sa che stavolta funzioni a dovere!

  • EMBEDDEDprojects

    The Ubuntu video drivers update is the most dangerous thing of that distro.
    The best way is to proceed from the original Nvidia/other installer file and FOREVER ignore the distro GUI.

No more articles