web analytics

[UDS-R] Canonical punta a migliorare il supporto per NVIDIA Optimus

E’ terminato l’UDS-R di Canonical l’incontro semestrale organizzato da Canonical dedicato agli sviluppatori per discutere sulle nuove features delle prossime release di Ubuntu.
Tra i temi trattati all’ Ubuntu Developer Summit troviamo anche la richiesta di alcuni sviluppatori di migliorare il supporto per NVIDIA Optimus.
In molto pc portatili per migliorare il consumo energetico vengono inserite 2 GPU una dedicata al risparmio energetico e l’altra dedicata ai giochi o applicazioni che richiedono più prestazioni grafiche.
Questa tecnologia viene utilizzata da Nvidia con il progetto Optimus su Ubuntu e Linux in generale il supporto tramite il progetto è ancora pieno di problemi Bumblebee.
Canonial punta quindi a migliora il supporto per NVIDIA Optimus anche grazie agli sviluppi del progetto sviluppato da David Airlie (sviluppatore di Red Hat) ha difatti indicato nelle scorse settimane che grazie a RandR 1.4 potremo finalmente beneficiare della nuova tecnologia Optimus al meglio anche su Linux.

Integrando quindi i nuovi driver con il nuovo RandR 1.4, Ubuntu offrirà un miglior supporto per NVIDIA Optimus. Per il rilascio di Ubuntu 13.04 molto probabilmente arriveranno altre correzioni e migliorie da parte del progetto di David Airlie che renderà funzionale la distribuzione anche su portatili con NVIDIA Optimus.