Nelle principali distribuzioni Linux troviamo di default Network Manager un tool, sviluppato da Red Hat, per gestire facilmente le connessione Wireless, mobili ecc.
Dall’applet di Network Manager possiamo verificare se è attiva o meno la connessione ma però non sappiamo se questa funzioni o meno.
Può succedere di essere connessi via Wireless, Lan o Wifi  ma la connessione non invii o riceva alcun dato. Per facilitarci il tutto questo possiamo utilizzare diversi tool a riga di comando oppure i led della nostra tastiera grazie a Tleds.
Tleds è un semplice tool che permette di poter utilizzare i led ScrollLock e NumLock della nostra tastiera per controllare il traffico dati della nostra connessione.
Una volta attivato Tleds i Led ScrollLock e NumLock cominceranno a lampeggiare ad intermittenza indicandoci i pacchetti di rete sia di Upload che Download.
Anche se a riga di comando, utilizzare Tleds è molto semplice da utilizza oltre a fornire anche diverse opzioni come il tempo d’aggiornamento, rete ecc.

Tleds è presente nei repository di Ubuntu ma solo per 8.04 – 10.04 e 11.10 ma possiamo installarla su qualsiasi versione o derivata scaricando i pacchetti deb

tleds-32-bit-deb
tleds-64-bit-deb

Tleds è disponibile anche per Arch Linux attraverso AUR.

Una volta installato verifichiamo la nostra connessione digitando:

cat /proc/net/dev

il risultato ci indica la connessione come risultato dovremo avere o wlan0 se utilizziamo una connessione wireless, eth0 se abbiamo una connessione di rete Lan ecc
a questo punto digitiamo:

sudo /usr/bin/tleds -q -c -d 20 connessione

esempio se la nostra connessione è wlan0 basta digitare:

sudo /usr/bin/tleds -q -c -d 20 wlan0

oppure eth0

sudo /usr/bin/tleds -q -c -d 20 eth0

dove 20 è il tempo d’aggiornamento che possiamo aumentare o diminuire

per terminare tleds basta digitare

sudo killall tleds

se vogliamo avviare tleds automaticamente ad ogni avvio basta digitare:

sudo gedit /etc/rc.local

e inserire il comando per avviare tleds esempio sudo /usr/bin/tleds -q -c -d 20 wlan0 e salviamo.

Tleds

Per conoscere tutte le opzioni di Tleds basta digitare da terminale

tleds

e avremo tutte le varie opzioni disponibili.

No more articles