Thunar in arrivo la navigazione a schede

Thunar in arrivo la navigazione a schede

Thunar è il file manager di default nell’ambiente desktop Xfce, tra le varie caratteristiche troviamo sopratutto la sua leggerezza e la facilità di navigazione.
In questi anni Thunar ha introdotto pochi cambiamenti se non una maggiore stabilità le anteprime e una maggiore personalizzazione.
Una funzionane richiesta dagli utenti e fin’ora mancante in Thunar è la navigazione in schede, la possibilità di accedere a una cartella in una nuova scheda come in un browser cosi da facilitarci la copia, spostamento ecc.
Nick Schermer, sviluppatore Xfce, ha annunciato con un post su Google+ l’integrazione della navigazione in schede in Thunar.

La nuova navigazione in schede per Thunar arriverà molto probabilmente con il rilascio di Xfce 4.12 la quale potremo portare anche alcuni piccoli ritocchi dell’interfaccia grafica del file manager.
Per maggiori informazioni consiglio di consultare il post di Nick Schermer fonte dell’articolo

19 Commenti

  1. ottima notizia!! Son passato a Xfce deluso da Gnome 3.x e Unity ed avevo riserve per il file manager. Adesso non ha nulla da invidiare a Nautilus (a parte qualche dettaglio).

    Sapete se si può già installare sulla 12.10 senza compilare?

  2. Caro pcmanfm, sei stato un compagno di tanti mesi di lavoro. Ma ora metteranno le schede anche su Thunar. Quando su debian arriverà xfce 4.12 tornerò a thunar. Mi mancherai.

  3. domanda a chi utilizza xfce: perchè dovrei optare per il topo rispetto a mate?
    Non voglio iniziare una flame-war solo capire quali vantaggi offre xfce (non ditemi la leggerezza perchè il mio pc non ha di questi problemi XD).

    • Mate è semplicemente un ramo pensato per chi non vuole rinunciare all’esperienza Gnome 2. Non che questo sia un male, anch’io ho un portatile con Mate, ma, data la tendenza in atto al touch, rischia di non avere futuro. Altrimenti non ci sarebbe motivo di usare xfce.
      Per la cronaca, ho anche un netbook…. su cui gira Mint 13 Xfce 🙂

    • XFCE e’ un DE piu’ vecchio e stabile che ha sempre percorso la sua strada, non un fork di un DE non piu’ sviluppato ed ha un set di applicazioni ed applet ben rifornito, tra cui anche il composite manager integrato.

  4. Ottimo!

    A proposito di Xfce. Come posso rimpiazzare il pannello menu standard con il mitico mintmenu? Ho trovato delle guide in internet ma non mi hanno aiutato.

    Mintmenu è già installato ma non trovo come farlo apparire sui panel.

    Grazie

  5. La navigazione a schede è comoda, ma avere anche la possibilità di un pannello secondario, come in Nautilus o in Dolphin, sarebbe il massimo e invece sembra che in Thunar non l’avremo mai. E’ uno dei pochi motivi che mi stanno spingendo verso altri DE….

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here