web analytics

Sony VAIO E11 un’ottimo netbook con il supporto Linux

Sony VAIO E11

Oggi vi voglio presentare un nuovo portatile targato Sony realizzato per offrire un netbook compatto e leggero e abbastanza performante.
Sony VAIO E11 è un notebook con schermo da 11.6 pollici in grado di offrire una risoluzione 1366×768 pixel (HD) il tutto con processore AMD APU E2-1800 da 1.7 Ghz e  4 GB di RAM DDR3 che possiamo espandere fino a 8Gb.
Come scheda grafica Sony VAIO E11 viene rilasciato con AMD Radeon HD 7340 supporta ottimamente dai nuovi driver Catalyst di AMD per Linux.
Per lo storage troviamo un’hard disk da 500GB il quale può essere sostituito facilmente (basta svitare 2 viti dal fondo del netbook) con uno di capienza maggiore.
Sony VAIO E11 viene rilasciato con 3 porte USB 2.0 e una USB 3.0, uscite video HDMI e VGA, Bluetooth 4.0, webcam HD con sensore Exmor che migliora le riprese anche in condizioni di scarsa luminosità ambientale, scheda di schede di rete Gigabit e lettore di memorie Sd.

Sony VAIO E11 è disponibile in varie colorazioni oltre a nero e bianco troviamo anche grigio e rosa.
Testato personalmente con Kubuntu Linux 12.10 e tutto viene riconosciuto al primo avvio, il processore AMD APU E2-1800 offrire davvero ottime performance l’autonomia con Kubuntu si aggira sulle 4 ore mentre con Windows 7 circa 5 ore.
Sony VAIO E11 viene realizzato con ottimi materiali inoltre possiamo aggiungere Ram, cambiare Hard Disk e operare sui vari moduli con molta facilità a differenza di altri portatili dove queste operazioni richiedono molto spesso un tecnico che smonti metà portatile.
Per maggiori informazioni su Sony VAIO E11 consiglio di consultare anche la pagina dedicata dal portale Sony e la recensione effettuata dal team netbooknews.it.
Sony VAIO E11 viene rilasciato con Windows 7 (e ora anche con Windows 8) preinstallato possiamo comunque installare la nostra distribuzione Linux preferita in dual boot oppure rimuovere completamente Microsoft Windows e farci rimborsare la licenza.
Sony VAIO E11 lo possiamo acquistare in vari store online a partire da:

sdoo_partnerId = “ifflorg”;
sdoo_search = “sony_vaio_e11”;
sdoo_width = 200;
sdoo_height = 160;
sdoo_format = “textCompact”;
sdoo_linkColor = “#CC0000”;
sdoo_langCode = “it”;
sdoo_countryCode = “it”;
sdoo_categoryId = 10; // opt.