web analytics

Raspberry Pi: quando Linux approda sugli occhiali con solo 400 dollari (in stile Google Project Glass)

Raspberry Pi Powered Wearable Computer

Google Glass è il nuovo progetto “futuristico” di Google il quale attraverso un semplice paio d’occhiali possiamo avere informazioni su quello che stiamo guardando indicandolo come una realtà aumentata.
Se vogliamo anche noi avere un paio d’occhiali non con la realtà aumentata ma con un vero e proprio sistema operativo possiamo farlo con soli 400 dollari (circa 308 Euro) grazie a Raspberry Pi.
Raspberry Pi ci permette di avere un completo sistema operativo in poco spazio e sopratutto con poche risorse energetiche sulle basi di questo è nato un’interessante progetto denominato Raspberry Pi Powered Wearable Computer che vede la possibilità di avere la nostra distribuzione Linux dentro ai nostri occhiali.
Tutto questo è possibile grazie agli occhiali monitor Vuzix Wrap 920 i quali permettono di avere un monitor pc nelle lenti dei nostri occhiali oltre a cuffie per l’audio integrate.
Aggiungendo quindi un Raspberry Pi, batterie ricaricabili, una chiavetta Wifi USB e una tastiera touchpad senza fili avremo il nostri occhiali con Linux al suo interno.

Raspberry Pi Powered Wearable Computer

Potremo quindi installare Raspbian oppure Arch Linux ARM e utilizzare il nostro sistema operativo dove vogliamo senza utilizzare ne portatile, tablet o altro, basta metterci gli occhiali :).
Gli occhiali monitor Vuzix Wrap 920 non hanno lenti trasparenti quindi possiamo vedere solo il sistema operativo abbiamo, rimane il fatto che l’idea potrebbe portare a futuri progetti magari con lenti trasparenti e una buona distribuzione Linux dedicata.
Il futuro è Google Project Glass, ma il presente è Raspberry Pi Glasses.