web analytics

Ohloh il motore di ricerca per progetti open source

Ohloh il motore di ricerca per progetti open source

Ohloh è un motore di ricerca dedicato ai progetti open source dedicato agli sviluppatori e utenti interessati al free software e open source.
Attraverso Ohloh potremo effettuare ricerche su oltre 560.000 progetti free e open source, particolarità del servizio sono anche le varie statistiche e informazioni varie.
Ohloh offre un’interessante statistica sui progetti più polari e attivi, i progetti open souce più popolari sono Firefox seguito da Apache e Subversion interessante inoltre la statistiche si progetti più attivi dove al primo posto troviamo Gnome seguito da Chromium e da Arch Linux.

Arch Linux è in terza posizione, questo vuol dire che anche su Ubuntu ha molti utenti la comunità è meno attiva confronto ad altre distribuzioni minori.
Interessante vedere anche la prima posizione di Gnome l’ambiente desktop offre una comunità molto attiva, in classifica troviamo anche KDE e Android e poi Firefox.
Ricordo che sono solo statistiche, per maggiori informazioni potete consultare la home di Ohloh accessibile da questo link.