Dopo Nvidia anche ATI migliora i driver per Steam per Linux

Lo sviluppo di Steam per Linux da parte di Valve ha portato l’attenzione di Linux da parte di molti nuovi utenti e aziende che stanno pensando di portare i propri giochi ed applicazioni anche in Linux.
Valve inoltre ha lavorato negli ultimi mesi con Intel, Nvidia e ATI per migliorare il supporto per Linux migliorando notevolmente le performance.
Con alcune correzioni Valve ha segnalato che Left 4 Dead 2 con OpenGL in Linux è più veloce che con Windows con Direct3D.
Le prime migliorie sono arrivate nei giorni scorsi con Nvidia attraverso i nuovi driver R310 i quali secondo gli sviluppatori portano in alcune GPU anche il doppio delle performance confronto con i driver precedenti.
Anche ATI non è da meno difatti i nuovi driver 12.11 introducono dei significanti miglioramenti delle performance sopratutto per Left for Dead 2 in Linux.
Le migliorie, secondo il team Phoronix, le migliorie integrate nei nuovi driver AMD sono davvero notevoli come quelle introdotte da Nvidia.

I nuovi driver Amd Catalysy 12.11 verranno rilasciati nei prossimi giorni, vedremo se finalmente anche AMD migliorerà il supporto per Linux.

  • Scugnizzo

    Onestamente…me l’aspettavo.

    Non uso i driver amd perchè ebbi svariati problemi con gnome shell.

    Qualcuno sa se i problemi son tutti risolti?
    Thanks

    • matteo

      Sì, prova i più recenti 12.10. I driver proprietari AMD Catalyst sono consigliatissimi per le schede grafiche della serie HD, con accelerazione 3D sono superiori in tutto e per tutto ai driver open. E in ogni caso, scaldano molto meno. Io utilizzo Ubuntu conm Gnome Shell e non mi danno alcun problema.

      • Simone Dedo

        Sì, neanche a me danno problemi con Gnome Shell.

        Il fatto è che i driver AMD, al contrario di Intel e nVIDIA peccano alla grande nell’accelerazione dei contenuti multimediali.

        In soldoni, anche se AMD dovesse migliorare le prestazioni per i giochi (che sinceramente, in qualche benchmark di giochi come Xonotic, andavano comunque benone) il problema è che non vanno bene per tutte le esigenze.

        Io comunque, ho appena acquistato una piccola piattaforma Intel per valutare un’esperienza utente completa, invece di un solo ambito.

  • Mark_1

    Amd che aggiorna i driver??
    E poi dicono di non credere alle profezie maya….
    No dai! Sono contentissimo! Sia perchè uso sia sul fisso che sul portatile una vga amd, sia perchè giocare ai giochi windows su linux (senza wine) era una soddisfazione da togliermi.

  • riccaficca

    Maledetta ati

  • Ermy_sti

    edit

No more articles