web analytics

ZShaolin come integrare FFMpeg, ImageMagick, Sox ecc in Android

ZShaolin su Android

Android è un sistema operativo mobile basato su kernel Linux sviluppato da Google che sta nettamente spopolando nei smartphone, tablet, box tv ecc.
Particolarità di Android è la possibilità di aggiungere moltissime funzionalità installando applicazioni presenti su Google Play, molte di queste permettono l’elaborazione d’immagini, file video ecc.
Anche in Gnu/Linux troviamo molte applicazioni dedicate all’elaborazione di video, immagini ecc la maggior parte di queste basate su FFMpeg, ImageMagick, Sox ecc.
Se amiamo elaborare immagini con ImageMagick, gestire, convertire video con FFMpeg, convertire file audio con Sox ecc possiamo riaverli anche su Android grazie al nuovo ZShaolin.
ZShaolin è una nuova applicazione per Android con la quale potremo utilizzare FFMpeg, ImageMagick, Sox ecc anche su Android.

Attraverso ZShaolin avremo a disposizione una console con la quale potremo utilizzare:
  • FFMpeg per convertire, decodificare e codificare i file audio e video
  • ImageMagick convertire e manipolare qualsiasi immagine
  • Sox per manipolare e convertire i file audio
  • OggZ per la manipolazione di DRM free audio/video (Ogg/Vorbis/Theora)
  • LUA, GNU Awk, Sed, Grep e molti altri strumenti per rendere la vita più facile quando si utilizza Android.
Le applicazioni sono le stesse di Gnu/Linxu quindi utilizzeremo gli stessi comandi quindi non avremo nessun comando nuovo da imparare.
ZShaolin assieme a BusyBox ci permettono di avere il meglio degli strumenti a riga di comando di Gnu/Linux anche su Android.
ZShaolin è disponibile su Google Play al costo di €. 2.40.