web analytics

UDS-R – Canonical e l’idea del nuovo SDK per Ubuntu

UDS-R - Canonical e l'idea del nuovo SDK per Ubuntu

Siamo giunti al terzo e penultimo giorno Ubuntu Developer Summit di Copenhagen (UDS-R) l’appuntamento semestrale organizzato da Canonical per parlare della prossima release di Ubuntu presentando anche alcune novità.
Le ultime sessioni della giornata di ieri hanno visto l’intervento di alcuni sviluppatori i quali, su proposta di Canonical, stanno prendendo in carico l’idea di sviluppare un SDK per migliorare lo sviluppo di alcune applicazioni su Ubuntu.
Il nuovo SDK offrirà quindi una nuova piattaforma di sviluppo dedicata esclusivamente alle applicazioni su Ubuntu (forse anche i nuovi widget) migliorando quindi i vari tools e applicazioni attualmente dedicate allo sviluppo di Ubuntu.
Ubuntu SDK dovrebbe integrare quindi nuovi linguaggi e toolkit di sviluppo, nuovi tools dedicati ai controlli del sistema e le sue performance il tutto rilasciato con una documentazione dettagliata ecc.

La nuova SDK porterà un miglioramento di Ubuntu e dei progetti dedicati come Ubuntu Tv, Ubuntu per Nexus 7 ma farà discutere dato che renderà incompatibili alcune applicazioni per le altre distribuzioni Linux.
Ubuntu SDK dovrebbe approdare con l’arrivo di Ubuntu 13.10, offrendo cosi agli sviluppatori la possibilità di lavorare sulle applicazioni che troveremo sulla prossima LTS 14.04.