L’arrivo di Ubuntu 12.10 Quantal sancisce anche la fine di Unity 2D, difatti nella nuova versione di Ubuntu troveremo solo la versione 3D di Unity che supporterà tutti i pc anche quelli dove la scheda grafica non supporta l’accelerazione hardware.
Tutto questo è possibile grazie a LLVMPipe il progetto sviluppato da Red Hat (per Fedora 17) e che molto probabilmente manderà anche in pensione Gnome Fallback dalla prossima versione 3.8 di Gnome.
Il progetto Ubuntu Tv, basato inizialmente su Unity 2D, sta per passare alla versione 3D di Unity. Il porting iniziato poche settimane fa è già a buon punto dato che la transizione è già al 60%.
Il problema nasce però con il supporto per ARM dato che la maggior parte dei televisione di nuova generazione utilizzeranno proprio processori con architettura ARM per poter integrare i nuovi sistemi operavi come Google Tv, Android e anche il nuovo Ubuntu TV.

Unity 2D ha portato diversi problemi per il desktop di Ubuntu su hardware ARM e il rischio è che anche la versione 3D porti anche maggior problemi.
Difatti Ubuntu su ARM sta avendo diversi problemi causati inprimis dall’accelerazione hardware delle GPU ARM e OpenGL.
Per cercare di risolvere questi problemi e all’integrazione di nuove funzionalità se ne parlerà proprio al prossimo USD-R di Copenhagen.
Vi terremo comunque informati sull’evolversi del progetto Ubuntu Tv.

  • Fausto Sclocchini

    Non riesco a trovare l’opzione della durata…mi spiego se ho un DVD e lo voglio portare a 700 mb dove inserisco questo dato? Nelle vecchie versioni c’era il Target size qui come funziona? Ciao Fausto.

    • ciao fausto purtroppo lo rimossa se domenica trovo tempo di reinstallarlo provo a controllare ciao

  • Fausto Sclocchini

    Alla fine ho utilizzato handbrake cosi com’è…..è vero il tempo richiesto sembra tanto più o meno il doppio della visione del film ma il risultato ottenuto è staordinario non un solo tremito o imperfezione .Due ore di film in 820 mb video e audio perfetti….. lo scopo? Dieci GB di HD con i miei film preferiti la mia personale Top Ten da avere sempre con me sul mio portatile. Dovrebbe esistere una Top Ten dei migliori software su ubuntu. Ciao Fausto.

  • Manuel

    a me su kubuntu 11.10 il ppa sembra non funzionare, mannaggia senza questo programma non so proprio come convertire i miei video per la psp…

No more articles