web analytics

Ubuntu TV e il porting verso Unity 3D

L’arrivo di Ubuntu 12.10 Quantal sancisce anche la fine di Unity 2D, difatti nella nuova versione di Ubuntu troveremo solo la versione 3D di Unity che supporterà tutti i pc anche quelli dove la scheda grafica non supporta l’accelerazione hardware.
Tutto questo è possibile grazie a LLVMPipe il progetto sviluppato da Red Hat (per Fedora 17) e che molto probabilmente manderà anche in pensione Gnome Fallback dalla prossima versione 3.8 di Gnome.
Il progetto Ubuntu Tv, basato inizialmente su Unity 2D, sta per passare alla versione 3D di Unity. Il porting iniziato poche settimane fa è già a buon punto dato che la transizione è già al 60%.
Il problema nasce però con il supporto per ARM dato che la maggior parte dei televisione di nuova generazione utilizzeranno proprio processori con architettura ARM per poter integrare i nuovi sistemi operavi come Google Tv, Android e anche il nuovo Ubuntu TV.

Unity 2D ha portato diversi problemi per il desktop di Ubuntu su hardware ARM e il rischio è che anche la versione 3D porti anche maggior problemi.
Difatti Ubuntu su ARM sta avendo diversi problemi causati inprimis dall’accelerazione hardware delle GPU ARM e OpenGL.
Per cercare di risolvere questi problemi e all’integrazione di nuove funzionalità se ne parlerà proprio al prossimo USD-R di Copenhagen.
Vi terremo comunque informati sull’evolversi del progetto Ubuntu Tv.