web analytics

Ubuntu e Kubuntu su Nexus 7, per ora vince KDE

Kubuntu su Nexus 7

Canonical ha ufficialmente inaugurato il nuovo progetto che prevede l’integrare Ubuntu nel nuovo tablet Nexus 7 di Google.
Il progetto logicamente è ancora in fase di sviluppo quindi è un po presto per parlare di performance e di supporto.
Jono Bacon in un recente post ha spiegato  che il progetto Ubuntu su Nexus 7 non porterà un cambio d’interfaccia grafica ma semplicemente puntare di migliorare il supporto portando una maggiore autonomia ecc.
In queste ore è apparso un’interessante articolo sul blog muktware nel quale un’utente ha testato sul Nexus 7 sia Ubuntu 12.10 che Kubuntu 12.10 (non nella versione Plasma Active).
Secondo muktware il progetto Ubuntu su Nexus 7 dovrà essere un po rivisto dato che Unity non è assolutamente adatto per tablet, difatti è quasi impossibile l’utilizzo nei vari applet e menu dato che il pannello risulta troppo piccolo, le applicazioni realizzate per desktop risultano difficili da utilizzare con il semplice tocco delle dita sopratutto su uno schermo da 7 pollici.

Con Kubuntu invece le cose son cambiate in meglio invece, oltre ad essere più veloce e reattivo, offre la possibilità di personalizzare il pannello nelle dimensioni questo permette all’utente di poter utilizzarlo anche su dispositivi touch.
Con Kubuntu è possibile personalizzare i caratteri (funzionalità non presente di default in Ubuntu) i pulsanti delle applicazioni e bordi ecc queste permette un ottimo utilizzo anche su tablet.

Canonical a mio avviso dovrà rivedere l’interfaccia grafica di Unity se vuole puntare sui tablet dato che se rimane cosi il progetto è veramente inutile.
Vedremo cosa ne uscità al prossimo UDS-R nei prossimi giorni.
Vi lascio con i video proposti dal team muktware: