Linux Kernel 3.6.1

Lo sviluppo del kernel sta portando rilasci in meno tempo del previsto a confermarlo è Linus Torvalds il quale ha recentemente annunciato il sesto aggiornamento per la serie 3.5 e il primo aggiornamento per la versione 3.6 (dopo appena 8 giorni dal rilascio).
Linux Kernel 3.6.1 corregge alcuni problemi riscontrati nel rilascio precedente tra questi troviamo corretto il bug di Smart Array le cui unità logiche non supportano ripristino di destinazione escludendole, con il nuovo aggiornamento è stato tutto risolto. Aggiunto il supporto per il reset di LUN sopratutto con MSA1210m, corretto il problema di autoresize in UBI verso R/O mode grazie ad una nuova patch dedicata.
Uplink (TX) aggiunge TX skbs e corregge il problema di memory leak già segnalato nella versione 3.5.x. In questa pagina troverete il changelog completo del nuovo kernel 3.6.1.
Kernel 3.6.1 è già disponibile per Ubuntu attraverso i pacchetti realizzati dal team kernel Ubuntu per installare il nuovo kernel basta digitare da terminale:

cd /tmp

wget http://dl.dropbox.com/u/47950494/upubuntu.com/linux-kernel-3.6.1 -O linux-kernel-3.6.1

chmod +x linux-kernel-3.6.1

sudo sh linux-kernel-3.6.1

e riavviamo.

Per rimuovere il nuovo kernel Linux 3.6.0 una volta installato, basta digitare da terminale:

sudo apt-get purge linux-image-3.6.1-030601

  • floriano

    montano e smontano, creano bug e li correggono, metto e tolgono funzionalità… che mondo caotico…

  • stefloris

    A quando una versione ottimizzata per intel core i?
    La 3.6 porta molti miglioramenti per architettura intel, sarebbe interessante una versione dedicata.
    Io ho provato a compilarla seguendo la guida per il 3.4, ma qualcosa è andato storto e mi sono ritrovato con due deb invece che tre ( mancano gli headers…) e l’ installazione non è quindi possibile

    • stefloris

      Installato scaricando gli headers da un altro sito, ma il processore scalda di base 10°C in più, quindi rimosso. Ho anche provato una installazione del kernel generic seguendo questa guida, ma il problema di surriscaldamento permane, quindi non credo sia dovuto alla mia ricompilazione.

No more articles