Ripristinare il nome utente nel pannello di Ubuntu 12.10

L’arrivo di Ubuntu 12.10 Quantal ha portato molte novità tra queste troviamo Gnome 3.6 (anche se parzialmente), le nuove Web Apps e anche il nuovo Unity rivisitato e migliorato con l’aggiornata anche di alcuni nuovi lens.
Canonical inoltre ha rivisitato anche gli applet del pannello effettuando alcune correzioni e ritocchi al MeMenu e SoundMenu ed inoltre integrando l’User  Menu al Menu Sessione.
Rimosso quindi l’User Menu dal nuovo menu sessione possiamo oltre ad accedere alle impostazioni di sistema, manuale e i classici tasti spegni riavvia ecc anche gestire l’utente passando anche velocemente dall’utente alla modalità Guest.
Con la rimozione del menu utente è stato rimosso anche il nome dell’utente dal pannello, utile per alcuni utenti per conoscere ad esempio con quale account stiamo utilizzando senza quindi cliccare sul tasto e ruota dentata presente nel pannello.

Possiamo ripristinare il nome utente in Ubuntu 12.10 Quantal con molta facilità, basta semplicemente digitare da terminale:

gsettings set com.canonical.indicator.session show-real-name-on-panel true

e avremo il nome utente ripristinato in Ubuntu 12.10.
Se vogliamo rimuovere il nome utente e ripristinare come da default basta avviare il terminale e digitare:

gsettings set com.canonical.indicator.session show-real-name-on-panel false

e riavremo il pannello come da default.
No more articles