web analytics

Ripristinare il nome utente nel pannello di Ubuntu 12.10

Ripristinare il nome utente nel pannello di Ubuntu 12.10

L’arrivo di Ubuntu 12.10 Quantal ha portato molte novità tra queste troviamo Gnome 3.6 (anche se parzialmente), le nuove Web Apps e anche il nuovo Unity rivisitato e migliorato con l’aggiornata anche di alcuni nuovi lens.
Canonical inoltre ha rivisitato anche gli applet del pannello effettuando alcune correzioni e ritocchi al MeMenu e SoundMenu ed inoltre integrando l’User  Menu al Menu Sessione.
Rimosso quindi l’User Menu dal nuovo menu sessione possiamo oltre ad accedere alle impostazioni di sistema, manuale e i classici tasti spegni riavvia ecc anche gestire l’utente passando anche velocemente dall’utente alla modalità Guest.
Con la rimozione del menu utente è stato rimosso anche il nome dell’utente dal pannello, utile per alcuni utenti per conoscere ad esempio con quale account stiamo utilizzando senza quindi cliccare sul tasto e ruota dentata presente nel pannello.

Possiamo ripristinare il nome utente in Ubuntu 12.10 Quantal con molta facilità, basta semplicemente digitare da terminale:

gsettings set com.canonical.indicator.session show-real-name-on-panel true

e avremo il nome utente ripristinato in Ubuntu 12.10.
Se vogliamo rimuovere il nome utente e ripristinare come da default basta avviare il terminale e digitare:

gsettings set com.canonical.indicator.session show-real-name-on-panel false

e riavremo il pannello come da default.