Rekonq

Rekonq è un browser che in pochi anni è maturato notevolmente sia in stabilità che in funzionalità grazie a tutto questo lo troviamo già di default in diverse distribuzioni Linux tra queste anche Kubuntu.
Basato su WebKit come i browser Chrome, Safari ecc offre una valida alternativa a Konqueror browser di default di KDE che ormai sente il peso di anni passati senza tanti cambiamenti.

Da poco disponibile nella nuova versione 1.2, la quale porta solo alcune correzioni e nessuna nuova funzionalità, a quanto pare questa sarà l’ultima versione della serie 1.x prima del rilascio della nuovo Rekonq 2.x il quale è candidato a diventare il browser di default in KDE al posto di Konqueror.
La prima versione stabile di Rekonq 2.0 è prevista già per fine dicembre e dovrebbe portare diverse novità e migliorie varie, tra queste troviamo  la barra delle schede sopra la barra degli indirizzi (come su Chrome / Chromium e Firefox). 

Rekonq 2.0, barra delle schede sopra la barra degli url

Rekonq 2.0 porterà anche una migliore integrazione con l’ambiente desktop KDE oltre a vari miglioramenti in generale. Konqueror sarà ancora sviluppato ma sicuramente l’attenzione del team KDE passa al nuovo Rekonq.

In questa pagina troveret le note di rilascio di Rekonq 1.2.

No more articles