web analytics

Montare facilmente una ISO direttamente dal menu contestuale di KDE

Simple Mount ISO - KDE

Il team KDE ha lavorato molto in questi anni per offrire all’utente la possibilità di personalizzare o aggiungere nuove funzionalità all’ambiente desktop con molta facilità.
Grazie ai Plasmoidi, ai vari tool integrati possiamo aggiungere funzionalità al desktop che installare nuovi temi, set d’icone ecc molto facilmente e senza effettuare nessuna ricerca da internet.
Stessa cosa vale anche per il file manager Dolphin il quale oltre ad offrire di default moltissime funzionalità permette all’utente di aggiungerne altre grazie ai molti service menu dedicati come il nuovo Simple mount Iso.

Simple Mount Iso è un nuovo service menu (da poco disponibile nella versione 1.0 stabile) con il quale possiamo montare facilmente un file ISO e visualizzarne il suo contenuto il tutto con facilità e senza utilizzare il terminale.

L’utilizzo di Simple mount Iso è davvero molto semplice una volta attivato basta selezionare il file ISO e con il tasto del mouse andare in Azioni -> Monta Iso. Ci verrà chiesto di inserire la password di root, una volta inserita troveremo l’ISO montata e accessibile come se avessimo un “normale” cd / dvd. Per smontarlo basta cliccare sul collegamento e cliccare su Smonta.
Simple Mount ISO - installazione

Simple mount Iso è molto semplice da installare basta andare su Dolphin e cliccare su Controllo e poi in Configura Dolphin andiamo nella sezione Servizi e clicchiamo su Scarica nuovi servizi… e in cerca scriviamo Simple mount Iso e clicchiamo su Installa.

Home Simple Mount ISO