web analytics

Gnome rifà il look anche a Gedit, ecco i primi mockup

Gedit new look minimale

Con l’arrivo di Gnome 3 / GTK+3 il team GNOME ha voluto rivoluzione completamente non solo l’ambiente desktop ma anche le proprie applicazioni dedicate.
Il nuovo look minimale dell’ambiente desktop è stato integrato anche nelle applicazioni le quali oltre all’intefaccia grafica hanno cambiato anche il nome.
Tra le prime applicazioni ad approdare con il nuovo look minimale troviamo Epiphany (Web) fino ad arrivare anche a Nautilus ora denominato Files.
Ma il team Gnome sta cercando di rivisitare anche le rimanenti applicazioni di default dell’ambiente destkop tra queste anche l’editor di testo Gedit.
Il tanto amato Gedit verrà rivisitato nei prossimi mesi portando un’interfaccia grafica minimale per integrarsi al meglio con il nuovo Gnome Shell.

Il team di sviluppo ha rilasciato i primi mockup di Gedit il quale come possiamo vedere introduce i nuovi pulsanti oltre al pulsante impostazioni oltre al menu nel pannello.

Gedit nuovi menu

Il team ha introdotto le principali impostazioni sul testo nel menu dell’applicazione (inserisci data e ora, gestione della lingua, stampa, salva ecc)  mentre nel menu del pannello troviamo le applicazioni principali come apri finestra, nuova scheda ecc.
La nuova interfaccia minimale di Gedit potrebbe già approdare con Gnome 3.8, vedremo se questo cambio farà felice o meno gli utenti Gnome.