Dolphin - KDE

Dolphin è uno dei migliori file manager per Linux, il successo è dovuto sia alla possibilità di personalizzarlo completamente conformare le nostre preferenze che la possibilità di aggiungere diverse funzionalità.

Il team di sviluppo di KDE con la nuova versione 4.9.x ha già iniziato a migliorare la ricerca in Dolphin   portando una nuova barra di ricerca integrata oltre a velocizzare le ricerche. Per le prossime versioni il team sta cercando di facilitare la ricerca sopratutto quando dobbiamo effettuare ricerche su grandi elenchi di file.
Per facilitare la ricerca il team di sviluppo di Dolphin sta pensando di integrare una funzionalità simile a quella presente nella rubrica di Android, ossia una barra con tutte le lettere posta sopra o affianco all’elenco dei file e cartelle.

Basta un click su una lettera per accedere ai file il cui nome inizia con la lettera indicata, tutto questo è già possibile anche da tastiera anche se avere questa funzionalità ci permette di velocizzare il tutto con il mouse o con il dito se abbiamo uno schermo touch screen. Inoltre potremo filtrare le ricerche attraverso un pannello dedicato, potremo ad esempio filtrare le ricerche per file, cartelle, documenti, video ecc.
La barra è personalizzabile quindi possiamo impostarne la visualizzazione sono quando abbiamo un’elenco con un certo numero di file o cartelle, di default resterà nascosta.

Lo sviluppo della barra con le lettere e il nuovo pannello per filtrare la ricerca è ancora in fase di sviluppo, non si sa ancora quando approderà di default (probabile KDE 5.x).
Ringrazio Federico Z. per l’info sullo sviluppo del nuovo Dolphin.
  • fernando

    Su Kubuntu 12.04 nonostante tutti gli aggiornamenti, compreso KDE 4.9.2, le cartelle nella Home vengono ancora nominate in Inglese (es.Documents, Dowloads, ecc.ecc) Non capisco il perchè? Eppure è impostata la lingua Italiana, e non mi da altre opzioni o installazione di pacchetti aggiuntivi per la lingua. Succede solo a me?

    • mi sembra moooolto strano tutto questo vai in impostazioni di sistema -> localizzazione e in languages metti italiano come preferito e riavvia

      • fernando

        Già fatto, ma non cambia nulla. Molto probabilmente perchè in fase di installazione per mera svista non ho optato per la lingua Italiana, questo lo ricordo. Ma comunque non c’è altro verso? possibile che sia irreversibile anche perchè tutto il rimanente è perfetto.

        • hai kubuntu
          dai
          sudo dpkg-reconfigure locales
          imposta l’italiano e poi riavvia

          • fernando

            Grazie del suggerimento, ma è sempre lo stesso.

          • fernando

            Poi vorrei aggiungere quell’icona ad ingranaggi nella barra con l’etichetta “Controllo”, che si vede nella prima figura postata e che ho visto anche in altre, ma a me non appare e non riesco ad individuarla neanche in qualsiasi altra impostazione. Non è che sia così importante, ma alle volte mi chiedo, ma ho installato il Kubuntu di tutti o una versione particolare? Scusa lo sfogo, ma nasce spontaneo. Grazie.

          • Io utilizzo de con i temi di default
            Prova ad impostare i temi di default dovresti trovare anche l’ingranaggio in controllo

          • TopoRuggente

            Una volta che la cartella si chiama Documents, anche se cambi il locale non te le rinomina.
            L’unica soluzione pratica è quella di AlbertH.

    • nowardev

      probabilmente in fase di installazione hai scelto la lingua inglese
      se in fase di intallazione scegli la lingua italiana non succede

    • AlbertH

      In Impostazioni di sistema -> Dettagli dell’account -> Percorsi,
      puoi configurare le cartelle da usare come desktop, per raccogliere i
      documenti, le immagini ecc. Per risolvere il tuo problema puoi,
      semplicemente, creare nuove cartelle o rinominare le vecchie e poi
      cambiare le impostazioni ad esse associate.

  • AlbertH

    @e8509b81164dc1a4ee62a1ca7a2b237e:disqus In Impostazioni di sistema -> Dettagli dell’account -> Percorsi, puoi configurare le cartelle da usare come desktop, per raccogliere i documenti, le immagini ecc. Per risolvere il tuo problema puoi, semplicemente, creare nuove cartelle o rinominare le vecchie e poi cambiare le impostazioni ad esse associate.

  • TopoRuggente

    Per pura curiosità, un sistema alla Nautilus (file browser indegno quanto a velocità), schiacci il tasto sulla tastiera e ti porta automaticamente al file che inizia con quella lettera.

    Ovviamente il trucco funziona anche con più lettere.

    Mi sembra più pratico.

    • Alexander83

      Mi sembra che KDE lo faccia già…

      • TopoRuggente

        Quindi l’utilità delle linguette? Mi pare non sia moltissima.

        • Alexander83

          Qualcosa fra una versione e l’altra devono pur cambiare! XD

        • l’utilità è nelle linguette e nei filtri di ricerca i pulsanti in basso a destra dell’immagine

No more articles