web analytics

Dolphin e l’idea per velocizzare la ricerca quando abbiamo tanti file o cartelle

Dolphin - KDE

Dolphin è uno dei migliori file manager per Linux, il successo è dovuto sia alla possibilità di personalizzarlo completamente conformare le nostre preferenze che la possibilità di aggiungere diverse funzionalità.

Il team di sviluppo di KDE con la nuova versione 4.9.x ha già iniziato a migliorare la ricerca in Dolphin   portando una nuova barra di ricerca integrata oltre a velocizzare le ricerche. Per le prossime versioni il team sta cercando di facilitare la ricerca sopratutto quando dobbiamo effettuare ricerche su grandi elenchi di file.
Per facilitare la ricerca il team di sviluppo di Dolphin sta pensando di integrare una funzionalità simile a quella presente nella rubrica di Android, ossia una barra con tutte le lettere posta sopra o affianco all’elenco dei file e cartelle.

Basta un click su una lettera per accedere ai file il cui nome inizia con la lettera indicata, tutto questo è già possibile anche da tastiera anche se avere questa funzionalità ci permette di velocizzare il tutto con il mouse o con il dito se abbiamo uno schermo touch screen. Inoltre potremo filtrare le ricerche attraverso un pannello dedicato, potremo ad esempio filtrare le ricerche per file, cartelle, documenti, video ecc.
La barra è personalizzabile quindi possiamo impostarne la visualizzazione sono quando abbiamo un’elenco con un certo numero di file o cartelle, di default resterà nascosta.

Lo sviluppo della barra con le lettere e il nuovo pannello per filtrare la ricerca è ancora in fase di sviluppo, non si sa ancora quando approderà di default (probabile KDE 5.x).
Ringrazio Federico Z. per l’info sullo sviluppo del nuovo Dolphin.