Come disattivare la segnalazione di errori del sistema in Ubuntu 12.10

Come per la release precedente anche il nuovo Ubuntu 12.10 utilizza di default un tool per segnalare anomalie e bug del sistema agli sviluppatori Canonical.
Il tool in questione denominato Apport automaticamente segnalazioni di crash chiedendo all’utente di confermare l’invio della segnalazione.
Apport avvia la notifica ad ogni problema del sistema da un semplice avvio non corretto di un’applicazione a problemi ben più gravi.
In molti casi vengono generate segnalazioni con non reali errori, come un’errata chiusura di un’applicazione ecc e può essere noioso trovarci ogni tanto attiva la finestra di notifica errori del sistema.
Possiamo disattivare questa funzionalità con molta facilità in modo tale che in caso di seri problemi del sistema possiamo comunque utilizzare anche altri tools per l’invio dei nostri problemi come ad esempio ubuntu-bug.

Per disattivare la segnalazione di errori del sistema in Ubuntu 12.10 basta avviare il terminale e digitare:

gksu gedit /etc/default/apport

si aprirà il nostro editor di testo dove dovremo cambiare da enabled da “1” a “0” come da immagine sotto e salvare il file

apport

A questo punto avremo disattivato la segnalazione di errori del sistema in Ubuntu 12.10 possiamo riattivarla in qualsiasi momento rimettendo 1 in enabled.
  • Fantastico, sembra inutile ma è davvero quel tocco in più che non guasta mai 😀 Grazie!

  • Vincosempre.com

    Grazie ! Questo sito è sempre più utile, ogni giorno di più …

  • Lordmax

    Molto carino.
    Non fondamentale ok, però è comodo per non staccare la mano dalla tastiera.
    E poi quel tasto inutilizzato da fastidio, lo abbiamo pagato. ^___^

  • m0h

    Si puo’ sempre fare un piccolo adesivo con il logo di gnome o quello di ubuntu da incollare sopra il tasto in questione XD

    • difatti ci avevo pensato, siccome ho idea di regalare alcuni adesivi di lffl posso far fare al tipografo anche alcuni da inserire nella tastiera nei prossimi giorni troverai l’articolo con tutti i dettagli per averlo (gratis naturalmente)

  • alexmo82

    Rispolvero questo vecchio articolo, dopo molte ricerche su internet e nessuna soluziona trovata, per chiedervi come è possibile fare la stessa cosa su Arch + Kde? @ferramroberto:disqus spero che avrai una risposta visto che sei ArchDipendente! =)

    • alexmo82

      Yeah…ce l’ho fatta! Ho installato Arch da pochi giorni e mi devo abituare al KISS!!! Grazie lo stesso.

No more articles