web analytics

Come aggiornare Ubuntu 12.04 e versioni precedenti ad Ubuntu 12.10 Quantal

aggiornare Ubuntu 12.04 e versioni precedenti ad Ubuntu 12.10 Quantal

Ubuntu 12.10 Quantal è una nuova release cui Canonical ha portato diverse migliorie in questi mesi di sviluppo. L’arrivo di Gnome 3.6, i miglioramenti di Unity, l’aggiornamento del kernel alla versione 3.5.x sono solo alcune delle novità che sono arrivate in questa nuova versione.
Il nuovo Ubuntu 12.10 Quantal aggiunge anche diverse novità riguardanti l’ambiente destkop Unity dai nuovi Lens alle nuove animazioni ad una migliore ricerca fino ad alcune migliorie agli applet del pannello. Con il nuovo Ubuntu 12.10 Quantal avremo anche le Web App nuova funzionalità che ci permette di creare applicazioni web da Facebook, Twitter e molti altri siti e farli interagire con l’intero ambiente destkop.
Come per le precedenti versioni possiamo aggiornare Ubuntu 12.04 e versioni precedenti ad Ubuntu 12.10 Quantal con molta facilità.

Prima di procedere all’aggiornamento però è consigliabile effettuare alcune operazioni: la prima è salvare i dati più importanti in modo che se per qualche motivo l’aggiornamento non dovesse andare a buon termine, non rischieremo di perdere dati importanti.

Per salvare i nostri dati più importanti possiamo utilizzare una pendrive o hard disk esterno oppure caricarli su Ubuntu One o altro spazio web gratuito come Dropbox ad esempio.
A questo punto, possiamo aggiornare Ubuntu in due modi: dal disco di Ubuntu 12.10, oppure aggiornarlo attraverso il Gestore degli aggiornamenti.

– Aggiornare ad Ubuntu 12.10 le versioni precedenti attraverso il CD

Basta scaricare la ISO finale di Ubuntu 12.10 (disponibile dal 18 ottobre), masterizzarla o caricarla su pendrive e avviarla come un’installazione da zero. Al momento di scegliere la modalità d’installazione, scegliamo Aggiorna da Ubuntu x.x a Ubuntu 12.10 Quantal (al posto di x.x c’è la versione installata nel nostro sistema).
Una volta confermato, potremo quindi avviare l’aggiornamento.

– Aggiornare ad Ubuntu 12.10 le versioni precedenti attraverso il Gestore degli aggiornamenti

Per aggiornare una versione precedente di Ubuntu alla nuova 12.10 Quantal, basta avviare il Gestore degli aggiornamenti e nella parte alta dovremmo trovare la notifica della nuova versione.
Se non è presente, basta digitare da terminale quanto segue:

sudo apt-get update

sudo apt-get upgrade

Ora procediamo all’aggiornamento, e per farlo premiamo ALT+F2 per poi digitare:

update-manager -d

Si aprirà il Gestore degli aggiornamenti che ci chiederà se vogliamo installare Ubuntu 12.10, confermiamo ed ora aspettiamo che termini l’aggiornamento.