Apper Software Updates

Grazie a QML il team KDE punta di migliorare notevolmente sia le performance che lo sviluppo dei plasmoidi e dell’intero ambiente desktop.
Tra i nuovi plasmoidi in fase di sviluppo troviamo anche Apper Software Updates un’interessante plasma widget dedicato all’aggiornamento del nostro sistema.
Di default troviamo già diversi plasmidi dedicati alla gestione del sistema, dal plasmoide id Network Manager, a KMic ai vari plasma widget di Klipper ecc.
Apper Software Updates è un plasmoide dedicato alla gestione dei nostri pacchetti, con un click potremo aggiornare i nostri repository e verificare la presenza di nuovi aggiornamento. In caso di nuovi aggiornamenti Apper Software Updates ci consentirà di scegliere quali pacchetti aggiornare (oltre ad offrire la “classica” opzione seleziona o deseleziona tutti dal menu contestuale) e avviare l’aggiornamento.

Inoltre è prevista anche la funzionalità di ricerca, potremo quindi effettuare ricerche su applicazioni e pacchetti direttamente da Apper Software Updates e avviarle l’installazione.
Apper Software Updates ci permette di avere le principali funzionalità del software manager direttamente dal vassoio di sistema.
Ma non è finita qua, è previsto anche un progetto (ancora sulla carta) parallelo che permette di effettuare ricerche sui pacchetti disponibili direttamente da KRunner.
Possiamo seguire lo sviluppo del nuovo plasmoide Apper Software Updates direttamente dal GIT di Apper.
  • Ciao, io uso Ubuntu 10.10 come sistema operativo. Non sono passato alle versioni successive perchè l’interfaccia unity a detta di molti e pesante. Sono sempre più incuriosito di Kde. Per curiosita tutti questi plasmoidi sono installati di default in Kde oppure li devi andare a cercare in non so quali remoti e sconosciuti spazi web?

    • Vellerofonte

      Non ci sono spazi remoti da perlustrare, anche se un plasmoide, un tema di plasma, uno schema colori non è installato di default, con KDE si cerca e si installa tutto direttamente da interfaccia grafica.

      • Fabio

        In particolare (su Debian Squeeze) fai click su:
        Casella strumenti – Aggiungi oggetti – Prendi nuovi oggetti – Scarica nuovi oggetti di Plasma
        è veramente molto semplice.
        Ciao

  • vortex67

    Apper è presente su Chakra di default ma sconsigliano ancora di usarlo perchè troppo impreciso e poco affidabile,io uso sempre il buon vecchio terminale.

    • andreazube

      apper non è su Chakra di default ma è stato rimosso diverse versioni fa,per i motivi che tu stesso hai detto.
      Questo almeno è quello che so io.
      Ora di default c’è spun,che è un notificatore di aggiornamenti (non gestore)

      • Guest

        Mah,io ho installato l’ultima versione di chakra e apper c’è eccome ^^

No more articles