web analytics

Wayland 1.0 Stabile, il rilascio è imminente

Wayland 1.0 Stabile

Wayland è un nuovo server grafico il cui rilascio è molto atteso dall’intera comunità Linux. Il progetto, sviluppato da Kristian Høgsberg e supportato da Red Hat, offre molte funzionalità e migliorie, permette di interagire con alcune funzionalità del kernel come i DRM (Direct Rendering Manager), KMS (Kernel Mode Settings) e GEM (Graphics Execution Manager) il tutto per gestire direttamente il compositore integrato. Rispetto a X Window System, il progetto Wayland offre maggiori prestazioni, inoltre il nuovo server grafico supporta molte estensioni del protocollo X11 le quali vengono implementate nelle API di Wayland.
Wayland molto probabilmente manderà in pensione il buon vecchio X.Org, tra le prime distribuzione ad integrare il nuovo server grafico di default troviamo Fedora e Ubuntu (oltre a poterlo utilizzare anche su Gentoo, Arch Linux ecc). Al recente XDC2012 Wayland, il fondatore del progetto Kristian Høgsberg, ha confermato che è imminente il rilascio della versione stabile 1.0 di Wayland.

Inoltre Høgsberg ha parlato dello sviluppo del progetto successivamente al rilascio della versione stabile il quale si concentrerà nel portare una maggiore stabilità al progetto e ad integrare alcune patch inedite il tutto per rendere il server grafico ancora più performante.
Fedora 19 potrebbe già essere la prima distribuzione ad avere di default Wayland, vedremo dopo il rilascio di testarlo ed informarvi sulle migliorie del nuovo progetto.