Ubuntu installare tutte le applicazioni su un'altro pc

Le scorse settimane abbiamo parlato su come è possibile creare una lista con tutte le nostre applicazioni per poi installarle su un’altro pc.
Tutto questo ritorna utile ad esempio se abbiamo un pc desktop e laptop con Ubuntu e vogliamo avere le stesse applicazioni su tutti e 2 i pc oppure in caso che la distribuzione diventi instabile possiamo formatta e reintallare facilmente le nostre applicazioni preferite.

Matteo un nostro gentile lettore ci ha fornito un’altro metodo per realizzare la lista con tutti i pacchetti installati post-installazione utilizzando il comando dpkg.
dpkg è il sistema di gestione dei pacchetti di Debian e quindi presente anche su Ubuntu e tutte le sue derivate. Con dpkg potremo, tra le varie funzionalità, anche creare una lista di tutti i pacchetti installati post-installazione salvarla su un documento di testo e utilizzarla per salvare le nostre applicazioni su un’altro pc.

Per creare la lista con tutti i pacchetti installati post-installazione di Ubuntu basta digitare da terminale:

dpkg –get-selections > elenco-applicazioni.txt

Se abbiamo alcune applicazioni installate da PPA dovremo anche salvare la lista dei nostri PPA per farlo digitiamo:

sudo apt-key exportall > ~/repository.key

salviamo il file elenco-applicazioni.txt e repository.key in una pendrive.

elenco-applicazioni.txt

Se vogliamo installare gli stessi pacchetti su Ubuntu (logicamente della stessa release) un’altro pc basta copiare i file elenco-applicazioni.txt e repository.key nella home e avviare il terminale e digitare:

sudo -s
apt-key add /path/to/repository.key
dpkg –set-selections < elenco-applicazioni.txt
apt-get -y update
apt-get dselect-upgrade

al termine avremo le stesse applicazioni installate anche su questo pc.

Particolarità della guida è che la fonte segnalata dal nostro lettore Matteo arriva da WinMagazine (esattamente nel numero di ottobre 2012) (qui troverete l’immagine fonte dell’articolo) una famosa rivista che parla in prevalenza di Microsoft Windows.
Colgo l’occasione per ringraziare Matteo per la segnalazione.
  • Elia Notarangelo

    é un comando utilissimo, già consigliato da noi di xfce-italia in altre occasioni (personalmente lo uso per ricreare le iso di XLM…)
    http://www.xfce-italia.it/index.php?topic=33.msg10663#msg10663

  • daniele dragoni

    Per chi avesse Debian consiglierei anche di copiare il file:

    /etc/apt/sources.list

  • claudio rossi

    posso fare una domanda “stupida”? perchè su terminale non mi da nessuna risposta???

    • non deve darti nessuna risposta dato che crea il file

      • claudio rossi

        grazie!!!! 🙂 trovati…. sono io che sono proprio tonto. l’utilità di questo blog è indiscutibile. sto imparando tanto. grazie ancora.

  • Gluk

    Nell’ultimo gruppo di comandi indicato bisogna usare –set-selection e non –get-selection. La versione corretta è la seguente:

    dpkg –set-selections < elenco-applicazioni.txt

    Nell'articolo linkato è correttamente indicata.

  • lello

    utilissimo post, complimenti

  • Davide Depau

    Ma siete sicuri che con sudo apt-key exportall > ~/repository.key vengono esportati anche i repository e non solo le chiavi? Io consiglio di copiare tutti i file delle sorgenti (/etc/apt/sources.list e la cartella /etc/apt/sources.list.d), installare il nuovo sistema, copiare i repo in una nuova directory nella home (es. sources) e questo programma python (https://dl.dropbox.com/u/20762508/python/ppa.py ) sempre nella home, modificarlo con l’editor di testo seguendo le indicazioni all’interno, quindi aprire il terminale e digitare
    python ppa.py NOME_DIRECTORY_CON_ I_REPO
    Automaticamente controllerà che tutti i repository siano impostati per la versione di Ubuntu in uso, o se non è possibile, per l’ultima versione disponibile. Consiglio di creare più copie dei repository, in quanto occasionalmente il programma si blocca a metà lavoro, oppure sbaglia qualcosa. Quando siete soddisfatti, cercate tutti i file con estensione “.old” nella directory dei repository, li eliminate e poi rimettete tutto in /etc/apt.

  • LKJ

    mi trovo nella necessita di diver formattare e reinstallare la mia distro, “compromessa” ..purtroppo. E’ possibile da live CD (ubuntu) fare un’operazione similare?

  • mikronimo

    Per arch e derivate come si può fare?

  • Youth Crew

    Ma se voglio installare su debian tutte le applicazioni che ho su ubuntu posso seguire questa guida oppure no?…cioè qui addirittutra c’e scritto “Se vogliamo installare gli stessi pacchetti su Ubuntu (logicamente della stessa release) un’altro pc “

    • puoi farlo ma potresti trovare alcune applicazioni non disponibili per debian
      inoltre i ppa ubuntu non possono andare su debian

  • Alessio Bevilacqua

    sinceramente? non funziona.. ora mi tocca selezionare a mano pacchetto per pacchetto e cercarmi sul web tutti i ppa che avevo…

No more articles