web analytics

PhotoBook anche KDE avrà il suo Shotwell

PhotoBook anche KDE avrà il suo Shotwell

KDE offre diverse applicazioni dedicate alla gestione delle immagini, il reader d’immagini di default Gwenview permette di visualizzare e gestire al meglio le nostre immagini oltre ad offrire alcuni strumenti base di ritocco come il ritaglio, ridimensionamento delle immagini. Inoltre se integriamo kipi-plugin possiamo anche operare sulle immagini con filtri e molto altro ancora.

Il alternativa a Gwenview alcuni sviluppatori KDE hanno avviato da pochi mesi il progetto PhotoBook una nuova applicazione dedicata alla gestione delle immagini con interfaccia e funzionalità molto simili a Shotwell di Gnome.
PhotoBook è un tool attualmente indicato per importare le immagini da fotocamere o memore esterne come pendrive, memorie SD ecc.
Una volta indicata la fotocamera o periferica PhotoBook ci elenca tutte le immagini contenute basta selezionarle cliccando sull’icona “+” che appare quando passiamo con il cursore sopra l’immagine e cliccare su Import Selected.

Lo sviluppo di PhotoBook porterà sicuramente nuove funzionalità come la gestione delle immagini importate, alcuni utili strumenti per elaborarle e la possibilità di esportare l’immagini sui vari servizi web come Picasa, Flickr ecc o condividerle sui social network come Facebook, Twitter ecc
Se abbiamo Arch Linux possiamo già installare la versione in fase di sviluppo di PhotoBook grazie ad AUR.

Home PhotoBook